Maschera per il viso da fare in casa
Maschera per il viso da fare in casa
Pelle secca e opaca? Imperfezioni e punti neri difficili da eliminare? La maschera per il viso può essere il rimedio giusto per idratare e nutrire la pelle. Scopriamo 5 idee per realizzarla in casa con prodotti naturali e in pochissimo tempo.

Prima di applicare la maschera viso
È importante, prima di applicare la maschera viso, seguire alcune piccole regole per preparare la pelle al trattamento. Occorre, innanzitutto, pulire a fondo la pelle, eliminando il trucco e asciugando successivamente la cute. La maschera, inoltre, non deve essere posata sulla parte del contorno occhi; durante l’applicazione, il consiglio è quello di restare il più possibile fermi per far agire gli ingredienti in modo ottimale.

1. Al bicarbonato e limone
La maschera purificante con bicarbonato e limone è ideale per eliminare imperfezioni e punti neri dalla pelle del viso. Per prepararla basta mescolare in un recipiente due cucchiai di bicarbonato di sodio e il succo di un limone fino a creare una crema densa da spalmare sul volto e far agire per circa 10 minuti. Alla fine del trattamento occorre risciacquare il viso con acqua tiepida e asciugare la pelle con un panno delicato.

2. Miele e limone
Questa maschera per il viso, con miele e limone, ha un effetto lenitivo e purificante sulla pelle e rende la cute più luminosa. Si prepara mescolando tre cucchiai di miele con il succo di un limone e si lascia agire per circa 10 minuti prima di risciacquare e passare una crema idratante alla fine del trattamento.

3. Banana, yogurt e avocado
Per chi ha la pelle particolarmente secca questa maschera viso è perfetta per ridare al derma idratazione e morbidezza. Basta schiacciare in un recipiente una banana e aggiungere due cucchiai di yogurt e mezzo avocado maturo. Si deve applicare sulla pelle ben asciutta e si lascia agire per 15 minuti. Al termine del trattamento occorre togliere la maschera e sciacquare bene la pelle con acqua tiepida.

4. Camomilla e farina
La maschera viso con camomilla e farina è pensata per la pelle stanca e arrossata e va lasciata in posa per circa 20 minuti per ottenere un effetto rigenerante e decongestionante. Basta mettere in infusione la camomilla – utilizzando sia le bustine i fiori – per circa 15 minuti e aggiungere poi due cucchiai di farina quando l’infuso è freddo. Per fissarla sul viso si possono utilizzare dei dischetti di cotone imbevuti nel composto.

5. Sale, yogurt e olio extravergine di oliva
Chi ha bisogno di una maschera per il viso con effetto scrub può realizzarla in casa con sale fino, due cucchiai di yogurt e uno di olio extravergine di oliva. Bisogna poi spalmare il composto sulla pelle umida, ad esempio sotto la doccia, massaggiando delicatamente e applicando la crema idratante al termine del trattamento.