Enrico Contarin e Martina Nasoni (Endemol Shine Italy)
Enrico Contarin e Martina Nasoni (Endemol Shine Italy)

Roma, 11 giugno 2019 - Con 3 milioni e 300mila spettatori, il Grande Fratello chiude in bellezza la stagione 2019. Nella puntata finale che ha incoronato vincitrice la 'ragazza col cuore di latta', Martina Nasoni, la tramissione di Canale 5 condotta da Barbara D'Urso ha totalizzato il 22,17% di share. Un successo di ascolti dovuto al format, ormai collaudatissimo, ma anche ai personaggi che hanno animato la casa. Prima di archiviare anche l'edizione numero 16 del Gf, c'è tempo ancora per le pagelle dei concorrenti.  

Ambra Lombardo 7

Alla sexy professoressa piace lo studio… sì, ma quello televisivo. Così, lascia lavoro e fidanzato per buttarsi tra le braccia dell’hair stylist più famoso del piccolo schermo.
Amore a prima… piega. 

Angela Losito S.V.

‘Who’s That Girl’… cantava Madonna.
Invisibile.

Audrey Chabloz S.V

Nome pesante per la bella modella ma le sue ‘vacanze romane’ durano ben poco, giusto il tempo di una colazione da… ‘Carmelita Camping’. 

Cristian Imparato 7.5 

Da ex bimbo prodigio di ‘Io Canto’ a protagonista di ‘io litigo’ il passo è breve. Ritocchino o non ritocchino, la lingua è lunga e biforcuta. La sua ‘canzone’ migliore il coming out in diretta tv, la peggiore il ‘jingle’ sui gusti sessuali di Michael.
Arcobaleno.

Daniele Dal Moro 7

Sentimentalmente confuso gioca a ‘jo-jo’ con le emozioni di Martina e a pallacanestro con la Vignali. Scappa dai fantasmi del passato (quali?) ma non rinuncia alla dieta a base di uova (e con Cristian fa una mezza ‘frittata’).
Uovo addicted.

Enrico Contarin 9

Da Bessica con furore, il giovane è un intrattenitore nato: quando c’è da animare la Casa il veneto è sempre presente. Parla in dialetto ma si fa capire con poesie e lettere profonde. È in cerca dell’amore ma trova gli addominali. Menestrello 2.0.

Erica Piamonte 7 +

Dai baci piccanti con la De André alle coccole proibite con Gaetano, passando per le lacrime a fiumi per la famiglia. Resta il dubbio: panterona o cucciolina? A lei l’Oscar per il maggior numero di nomination superate.
Regina di cuori.

Francesca De André N.P.

Protagonista indiscussa: entra con la diffida del padre Cristiano ed esce con le corna del fidanzato Giorgio. Tante parolacce e atteggiamenti sopra le righe per la nipote d’arte che o la si ama (vedi Gennaro) o la si odia (vedi Mila Suarez, Cristiano Malgioglio, Taylor Mega, ecc ecc).
Bocca di rosa con le spine.

Gaetano Arena -100

Pensa di assomigliare a tutti gli attori bellocci di Hollywood ma è “il bello che non balla” (parola di Cristiano Malgioglio). Si diverte sotto le coperte con Erica per poi rivelare a tutta l’Italia televisiva i dettagli intimi.
Da censura. 

Gennaro Lillio  7,5

La ‘tartaruga’ più famosa d’Italia rischia di trasformarsi in un cagnolino al guinzaglio. Lo scugnizzo, però, non si arrende, crede ciecamente nei valori e alla fine riesce a chiudere la bocca alla sua Francesca a suon di baci. Lui pensa sia amore ma forse è solo un calesse.
Scolpito, come gli addominali

Gianmarco Onestini 8

Il fratellino di Luca gioca le sue carte: 2 di picche alla bella Ivana e asso di cuori alla famiglia. Sente la mancanza dei suoi cari e non si vergogna ad ammetterlo. Balletti e lacrime lo rendono il ragazzo della porta accanto. Cucciolone.

Ivana Icardi  6+

Il fratello segna sempre, lei prende un clamoroso palo con Gianmarco Onestini. Forse sente la mancanza dell'odiata cognata e allora si scontra con la Vignali regalando perle trash come "Sei più falsa delle tue foto su Instagram”.
In cerca di squadra.

Jessica Mazzoli  5

L’appendicite ferma l’avventura nel reality ma non l’uscita del nuovo singolo ‘Rosso’. Che si sia ispirata ai conti del suo ex (Morgan)?
Canzone interrotta.

Kikò Nalli 7

Quando non piange pensando ai figli, l'air stylist fa barba e capelli a tutti. E dà pure una bella sforbiciata al suo passato dettando le tendenze per l'estate 2019 (il castano Ambra).
Tutte le donne vengono al pettine.

Martina Nasoni  1000

Bella, solare, innamorata della vita: la 'ragazza con il cuore di latta' ha un carattere d'acciaio. Ha conquistato tutti con il suo sfogo da ubriaca, diventato in breve virale sui social network, in cui si definiva "cardiopatica, deficiente e pure sfigata in amore"
Cuore di panna.

Michael Terlizzi 6,5

Da vero figlio di un pugile (Franco, l’ex naufrago non famoso) schiva i colpi (le illazioni sulla sua presunta omosessualità) ma resta sempre all'angolo bloccato dal suo carattere ermetico.
Sportivo e leale. 

Mila Suarez 5

Se le dice di santa ragione con la De André, riempie la piscina del Gf con le lacrime per il suo ex (Alex Belli) che le ha pagato il seno nuovo e litiga ferocemente con l'attuale fidanzata dell'ex (Delia Duran): se la coppia va a Temptations Island Vip scatta la petizione per avere la modella come tentatrice.
Sfilata senza eleganza. 

Serena Rutelli  100

Un pesce fuor d’acqua: non dice parolacce, non fa scenate isteriche e neppure intreccia flirt amorosi. Educata, gentile e innamorata del fidanzato, affronta a testa alta il suo passato difficile commuovendo i fan del reality ritrovando il fratello biologico. Esempio per tanti giovani.
Da clonare.

Valentina Vignali  7,5

Va a canestro ripetutamente raccontando le corna dell'ex e la sua malattia ma poi commette il fallo: marca troppo stretto Daniele e la sua partita finisce prima del tempo.
Ala spezzata.