Martin Scorsese
Martin Scorsese

Coloro che amano il musical cinematografico accoglieranno con entusiasmo la notizia che Martin Scorsese sta lavorando in qualità di produttore a un film con le musiche di George Gershwin: l'idea è di realizzare qualcosa di simile a 'Mamma Mia!', che sfruttò il repertorio degli ABBA non per raccontare la storia del gruppo pop svedese, bensì una trama ispirata ai loro testi. Alla regia del lungometraggio ci sarà John Carney, che ha dimostrato di sapersi destreggiare egregiamente con il genere musicale grazie a titoli come 'Sing Street', 'Once' e 'Tutto può cambiare'.
 

Le musiche di George Gershwin

Mescolando suggestioni dalla musica classica, dal jazz e il blues, il pianista e compositore statunitense George Gershwin (1898-1937) è diventato uno dei nomi più importanti della musica colta del XX secolo. Fra l'altro, molti lo considerano l'iniziatore del musical a stelle e strisce, al cinema come a teatro. Tra le sue opere più famose ricordiamo le composizioni orchestrali 'Rapsodia in blu' e 'Un americano a Parigi', o anche l'opera 'Porgy and Bess', in cui compaiono alcune delle sue arie più famose, prima fra tutte la celebre 'Summertime'.


 


Il film di Martin Scorsese e John Carney

Il titolo provvisorio del film è quello di una canzone di Gershwin, 'Fascinating Rhythm'. Il regista John Carney sta scrivendo la sceneggiatura insieme a Chris Cluess, famoso soprattutto per il lavoro svolto in campo televisivo: vedi le serie TV 'Giudice di notte', 'Un papà da prima pagina' e 'MADtv'. L'idea di Carney, Cluess e Martin Scorsese non è di raccontare la biografia di George Gershwin attraverso la sua musica, seguendo cioè il modello di un 'Bohemian Rhapsody' o di un 'Rocketman', giusto per citare due titoli recenti. I tre vogliono invece narrare di una giovane donna che compie "un viaggio magico attraverso passato e presente della città di New York" (così recita il comunicato stampa). Insomma, un musical simile, nella sostanza, al fortunatissimo 'Mamma Mia!', ma con le musiche di Gershwin.

Leggi anche:
- Persuasione: Dakota Johnson protagonista del nuovo film da Jane Austen
- Hilary Duff nello spin-off di 'E alla fine arriva mamma'
- La gatta sul tetto che scotta: Antoine Fuqua gira un film con cast afroamericano