Maria Giovanna Maglie da due mesi in ospedale: "Fatemi gli auguri"

Un post sui social per spiegare la sua "latitanza". Nessun dettaglio sulla malattia. La carriera come inviata, lo scandalo in Rai, l'ultimo lavoro sul caso Orlandi

Maria Giovanna Maglie in una foto postata su Twitter

Maria Giovanna Maglie in una foto postata su Twitter

2 dicembre 2022 - Una foto sul letto d'ospedale e qualche riga per spiegare l'assenza dai social. Maria Giovanna Maglie ha scritto un post sul suo profilo Twitter in cui racconta di essere ricoverata da quasi due mesi per alcuni interventi chirurgici di cui non spiega la natura. "Ecco la ragione della mia latitanza", dice.  L'ormai ex giornalista si augura di riprendersi al più presto e di "tornare come prima". Nel frattempo chiede ai follower di farle "tanta auguri". Nessun accenno alla malattia che l'affligge e alle ragioni del suo ricovero. 

Nella foto allegata al post, che si evince scattata dal letto di ospedale, Maglie tiene in mano il suo ultimo libro, "Addio Emanuela", dedicato al caso Orlandi, rispetto al quale la saggista dice di proporre una sua soluzione. "La verità è più dura di quanto si pensasse ed era già da tempo sotto i nostri occhi", si legge sul retro della copertina. 

Chi è Maria Giovanna Maglie 

Maria Giovanna Maglie, veneta ma romana d'adozione, ha 70 anni. Inviata in America Latina negli anni '80 per conto dell'Unità che lasciò per divergenze con il Partito Comunista. Nell'anno della caduta del Muro di Berlino approda in Rai con l'aiuto di Bettino Craxi (per sua stessa ammissione). Un anno dopo fu inviata in Medio Oriente durante la prima guerra del golfo. Poi si trasferisce a New York come corrispondente Rai. 

Da viale Mazzini si dimise dopo lo scandalo dei rimborsi gonfiati per i suoi viaggi all'estero. La vicenda è stata archiviata dalla magistratura ma ha suscitato vasta eco sui media. 

Nella sua carriera giornalistica si citano collaborazioni con Il Giornale, Il Foglio, Radio Radicale, Radio 24. Biografa di Oriana Fallaci, diventa anni dopo opinionista in trasmissioni di intrattenimento e politica, dall'Isola dei famosi a La vita in diretta. 

Editorialista per Dagospia dal 2015 come esperta di politica Usa aveva previsto la vittoria di Trump - di cui viene considerata ammiratrice -  durante la campagna per le presidenziali Usa del 2016. Leghista, dal 2016 non è più iscritta all'ordine dei giornalisti. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro