19 gen 2022

Marc Forster dirige Tom Hanks nel remake di 'Mr. Ove'

La commedia racconta di un anziano burbero con tentazioni suicide ed è il rifacimento di un film svedese

Tom Hanks
Tom Hanks

"Uccidersi non è così facile come pensi", dice il protagonista della commedia svedese 'Mr. Ove' (2015): frase che tra qualche tempo sentiremo pronunciare da Tom Hanks nel remake statunitense che sarà diretto da Marc Foster. Il rifacimento è una realtà, in quel di Hollywood, da ormai un anno e ora sta iniziando a prendere forma in maniera definitiva.

Marc Forster e Tom Hanks per il remake di 'Mr. Ove'

Scritto e diretto da Hannes Holm, 'Mr. Ove' è l'adattamento del romanzo 'L'uomo che metteva in ordine il mondo' di Fredrik Backman. Racconta la storia di un burbero cinquantanovenne, vedovo, che anni prima era stato il presidente dell'associazione dei condomini e che ora, nonostante non ricopra più quell'incarico, si ostina a pattugliare con piglio poliziesco tutto il quartiere, criticando chiunque non rispetti le regole. L'arrivo di nuovi vicini di casa non migliora la situazione, e nemmeno il fatto che le tentazioni suicide lo portino ogni volta ad aiutare involontariamente una persona bisognosa. Ma tutto ciò, lentamente, inizia a cambiare la sua visione della vita.

Uscito in patria nel 2015, 'Mr. Ove' ebbe una distribuzione internazionale complessa, e per esempio in molte parti del mondo (Italia compresa) arrivò solamente nel 2017. Nello stesso anno conquistò due nomination agli Oscar: migliore film in lingua straniera e migliore trucco e parrucco. Da qui l'interesse di Hollywood per un remake, che si intitola 'A Man Called Ove'. La sceneggiatura è stata scritta da David Magee (candidato all'Oscar per 'Vita di Pi' e 'Neverland - Un sogno per la vita') e la regia sarà di Marc Foster, autore di 'Neverland - Un sogno per la vita' e anche di titoli come 'Il cacciatore di aquiloni', 'Monster's Ball', 'Stay - Nel labirinto della mente', 'Quantum of Solace' e 'World War Z'. Dal canto suo, Tom Hanks mette tutto il suo star power al servizio di un film che gli fornisce un ruolo piuttosto interessante e, sulla carta, foriero di premi. Se tutto va come previsto e se la pandemia di Coronavirus non scombina i piani, le riprese dovrebbero iniziare entro la fine del 2022. Ancora mancano indicazioni sulla data d'uscita.

Il trailer di 'Mr. Ove' doppiato in italiano

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?