Roma, 13 settembre 2024 - Ancora scossa per la scomparsa dell'amico Luca Giurato, Mara Venier, con la voce spezzata dalle lacrime, ha ricordato che la nuova edizione di 'Domenica in', in onda da domenica 15 settembre alle 14 su Rai 1, per sua volontà sarà la sua ultima. Mara non ne può più, ma dosa le parole: ''Quando l'anno scorso ho detto che era l'ultima 'Domenica In', io ero molto convinta. Anche quest'anno pensavo di non farla, ma sarà l'ultima", sottolinea la conduttrice, comunque commossa.
"Apriamo ricordando Luca Giurato”
"Apriamo la puntata della nuova stagione di 'Domenica In' con il ricordo di Luca Giurato", ha quindi assicurato. "Non posso non iniziare la conferenza di 'Domenica In' senza ricordare Luca Giurato. Abbiamo fatto proprio qui (nella sede Rai a viale Mazzini, ndr) la prima conferenza stampa della stagione 1993-1994, lui mi volle vicina. Se sono ancora qui è grazie a lui".
"Non so cosa farò dopo”
Per la Venier il dopo 'Domenica in' resta un mistero: "Non vedo una collocazione giusta per me nel panorama televisivo. Quando mi chiedono 'cosa vorresti fare dopo 'Domenica In' non so cosa rispondere perché non mi vedo da nessun'altra parte". Ma la conduttrice non si tira indietro davanti a nuove sfide: "Sto cercando di uscire fuori da 'Domenica In', indubbiamente c'è voglia di fare altro. Non so cosa, sarà il cinema? Non lo so. Sono aperta a nuove esperienze non per forza con grandi visibilità, come una prima serata. Vanno bene anche cose piccole, l'importante è che mi ritorni la curiosità e la voglia di esplorare i tanti mondi".
"Ozpetek mi ha fatto un regalo bellissimo"
Comunque da dicembre nelle sale Mara Venier è diretta da Ferzan Ozpetek nel film 'Diamanti'. "Mi ha fatto un regalo bellissimo", dice la conduttrice alla conferenza stampa di 'Domenica In'. "Con Ferzan mi è tornata la voglia di fare l'attrice", ammette e svela: "Mi è arrivata l'offerta per un altro film, ma ho detto di no". Poi raconta: alle riprese di 'Diamanti' "ho cercato di scappare più volte, ho chiamato Ozpetek e gli detto 'non lo posso fare'. Ma Ferzan è riuscito a convincermi". Mara ammette un certo timore iniziale: "Non avevo coraggio di ritornare a fare l'attrice, mi sentivo a disagio in mezzo a grandi attori come Luisa Ranieri, Jasmine Trinca e Stefano Accorsi". Il regista "ha scritto un ruolo bellissimo per me, in cui mi sono riconosciuta. Sono molto trasandata e senza trucco. Ed è stato un bene perché non potevo truccarmi a causa di un'operazione all'occhio dopo un'emorragia alla retina".