Manga e serie tv: l’internazionale del fumetto

Riparte “Lucca Comics & Games“ fra megaraduni, anteprime e grandi mostre. Il nostro Gruppo per la prima volta è media partner

Migration

di Roberto Davide

Papini

"Lucca Comics & Games vuole tornare normale, ma nuova". Emanuele Vietina, direttore del festival internazionale lucchese dedicato a fumetti, giochi, animazione, letteratura per ragazzi e mondi della fantasia in genere, spiega così l’ambizione del 2022: tornare alla normalità dopo due anni difficili per il Covid, ma rilanciare nuove sfide nel segno della speranza (Hope) che è il tema scelto per l’edizione in programma dal 28 ottobre al 1° novembre, con le mostre a Palazzo Ducale che apriranno già dal 15 ottobre. Un’edizione che vede i quotidiani di Editoriale Nazionale (Qn - La Nazione - Il Giorno - Il Resto del Carlino) nel ruolo di media partner. "Per noi – dice la direttrice delle testate di Editoriale Nazionale, Agnese Pini – è importante e stimolante raccontare la realtà che ci circonda attraverso linguaggi innovativi come il fumetto, rispetto ai linguaggi tradizionali del quotidiano di carta".

Spaziando da Lady Oscar a Dragonero, da Chris Ware ai 160 anni della Salani, da One Piece all’erotismo raccontato da Mirka Andolfo, dallo spazio per bambini allo spettacolo dei cosplayer (ed è solo una piccola parte del programma), Lucca Comics & Games conferma la sua vocazione di tenere insieme mondi e pubblici diversi in un unico contenitore. Un contenitore splendido (la città di Lucca) e che dovrebbe essere un po’ meno congestionato del solito visto che quest’anno gli spazi saranno più ampi e che, per una politica di auto contenimento, il tetto della vendita dei biglietti è attualmente fissato in 55mila al giorno, rispetto ai 90mila del pre-Covid. Se le condizioni lo consentiranno, più in là, questi numeri potrebbero cambiare.

Venendo più nel dettaglio del programma, o meglio di quella parte che è stata annunciata, spiccano due anteprime. Per gli appassionati dei mondi fantasy, ecco arrivare la serie di Dragonero, tratta dai fumetti di Luca Enoch e Stefano Vietti pubblicati da Sergio Bonelli editore. A Lucca verranno mostrati i primi cinque episodi in anteprima mondiale. Una sfida nella sfida quella di Bonelli, azienda leader del fumetto che si cimenta con l’animazione. Si tratta di una coproduzione che vede in prima fila Rai Kids e poi Power Kids e Nexus Tv.

L’altra anteprima fa parte di una serie di eventi destinati ad appassionare i tanti fan di “manga“ (fumetti) e “anime“ (cartoon), ovvero della grande creatività giapponese. A Lucca Comics & Games, infatti, ci sarà l’anteprima italiana del film One Piece Film: Red grazie Toei Animation e Anime Factory. Ma, come detto, gli eventi saranno tanti e di tipi molto diversi. Ci sarà un omaggio ai 60 anni di Spider-Man (il nostro Uomo Ragno) creato dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko nel 1962. Sarà ospite John Romita Jr, attuale disegnatore della serie. Poi sarà sicuramente affollato il raduno nazionale della comunità di fan di Lady Oscar. In esposizione ci saranno anche le creazioni di Mirka Andolfo che raccontano l’erotismo nel suo aspetto più giocoso e allegro.

Tra le mostre in programma figura PopSalani. 160 anni di libri, cultura e fantasia, per ripercorrere la storia della casa editrice fondata da Adriano Salani nel 1862, attraverso i disegni originali realizzati per i volumi della casa editrice dai più importanti illustratori italiani e internazionali; ma anche l’esposizione sulla carriera di Chris Riddell che sarà ospite del festival. A cento anni dalla nascita Lucca celebrerà anche uno dei più grandi creativi del ventesimo secolo, Alex Randolph con una grande mostra allestita nelle sale di Palazzo Ducale, che vedranno per la prima volta in assoluto un’esposizione dedicato ad un autore di giochi. Tra gli ospiti internazionali attesi a Lucca ci sono John Blanche, maestro indiscusso del fantasy distopico e Chris Ware che pubblicherà per l’occasione Building Stories, una pietra miliare della narrazione a fumetti.

Insomma, un programma davvero ampio e vario, in attesa di conoscere (a fine settembre) tutte le altre iniziative, mostre, incontri, ospiti per un’edizione di Lucca Comics finalmente normale, ma anche nuova. Nel segno della speranza.