Mamma il turco! Tutte pazze per Yaman

Dalle ragazzine alle nonne: grazie alle “soap” di Canale 5 e Fox, l’estate delle italiane è dominata dal nuovo sex symbol di Istanbul

Migration

Dalla Turchia con amore. È nato ad Istanbul trent’anni fa ma nelle sue vene scorre sangue macedone, kosovaro, scozzese e svizzero. Un bel melting pot che porta il nome di Can Yaman, ovvero l’attore turco più amato nel mondo. Sovrano incontrastato delle serie romantiche, tutte palpiti e carezze e un bacio ogni venti puntate, potrebbe presto finire dietro la macchina da presa di Ferzan Ozpetek che di recente ha dichiarato di vedere in Can "quel qualcosa in più" e che vorrebbe coinvolgerlo nella serie tratta da Le fate ignoranti prodotta da Fox. Sarebbe un passo in avanti importante per l’attore che non ha mai fatto mistero della sua passione per il lavoro di Ozpetek.

Sebbene possa contare su quasi 7 milioni di follower su Instagram e abbia fan appassionate dalla Thailandia a Cuba, dal Brasile ai paesi arabi, ma soprattutto in Spagna e in Italia, passare dall’oliatissima macchina delle soap turche (la seconda al mondo dopo Hollywood) al cinema d’autore è il salto di qualità al quale aspira. Con il nostro Paese il colpo di fulmine è scoccato lo scorso anno grazie a Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, andata in onda su Canale 5.

È bastato un attimo e il suo fascino bruno ha conquistato i cuori delle italiane di ogni età. Bambine, adolescenti, madri di famiglia e nonne hanno preso d’assalto l’hotel nel quale alloggiava a Napoli mentre era in vacanza con il padre. Fan impazzite anche quando è stato ospite di Barbara D’Urso e di Maria De Filippi (e non a caso ora si mormora di una sua partecipazione al prossimo Gf Vip di Signorini). Un’orda di ammiratrici – in Italia come in Spagna – che ha fatto storcere il naso alla stampa turca che ha insinuato addirittura che fossero state pagate per acclamarlo.

Adesso la passione si è riaccesa grazie a Daydreamer - Le ali del sogno che domina il pomeriggio di Canale 5 con uno share del 23% e punte di 2 milioni e 400mila spettatori a puntata. Dalla fine di giugno, inoltre, il canale Fox Turchia ha iniziato a trasmettere la nuova soap alla quale Yaman sta lavorando, Bay Yanliş (L’uomo sbagliato) e il web è impazzito con numeri di collegamenti in streaming impressionanti per ogni puntata che viene sottotitolata in moltissime lingue. I paesi arabi l’hanno già acquistata così come pare abbia fatto Mediaset in Spagna e lo stesso potrebbe accadere anche in Italia.

Il travolgente successo di questo giovane attore che ha studiato al liceo italiano di Istanbul, parla perfettamente italiano, tedesco, inglese, turco e adesso anche un po’ di spagnolo e ha lasciato nel 2014 una carriera appena avviata di avvocato per seguire la passione del cinema è spiegabile grazie all’innegabile bellezza, la versatilità e l’estrema disponibilità verso il pubblico. "L’ho visto con i miei occhi a Napoli – racconta Leila Cimarelli del fandom Le Yamanine –. A volte la polizia avrebbe voluto intervenire tanta era la folla ma lui non ha mai voluto saperne, rimanendo tra le sue ammiratrici fino all’ultimo selfie".

Disponibile, disinvolto, Yaman non teme di mostrare il proprio corpo scolpito dallo sport. Decisamente troppo occidentale per la stampa turca che lo scorso inverno lo ha massacrato per aver parlato di libido riferendosi alla chimica che era scattata con l’attrice Demet Özdemir. Tanto è stato lo scandalo che il suo produttore gli ha addirittura consigliato un periodo di silenzio. Una vicenda surreale in un paese dove si multa un bacio un po’ troppo appassionato in una soap romantica e dove il film più visto su Netflix è il polacco 365 giorni con il sexy protagonista tutto italiano Michele Morrone, pellicola-compendio delle evoluzioni sessuali porno-soft. Una doppia morale che forse alla lunga potrebbe stare stretta a Yaman. Tanto che si è a più riprese parlato di un suo “trasloco” nell’amata Italia.