Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

A volte, quando la vita picchia duro, non ti resta altro da fare che dare un taglio netto al passato e cercare di costruire qualcosa di diverso, per quanto difficile e faticoso e doloroso possa essere: la miniserie TV 'Maid' parla proprio di questo, adottando toni agrodolci e mettendo al centro della narrazione una giovane donna e madre in fuga da una relazione abusiva. Esce in streaming su Netflix venerdì 1 ottobre ed è stata realizzata dai produttori di 'Shameless' e 'Una donna promettente', due precedenti niente male.


Maid, tutto sulla miniserie TV

La trama racconta di Alex, una giovane donna, madre della piccola Maddy e moglie di un uomo violento. Una notte decide di andarsene, portando con sé la figlia e affidandosi a una rete di persone che si prendono cura di donne vittima di violenza domestica. Per procurarsi i soldi necessari a vivere inizia a lavorare come donna delle pulizie e domestica, sforzandosi di guardare a un futuro migliore e di compiere i passi necessari per raggiungerlo. Fra i desideri e la realtà, però, ce ne passa.

La miniserie 'Maid' è ispirata al memoir di Stephanie Land intitolato 'Maid: Hard Work, Low Pay, and a Mother's Will to Survive', pubblicato in patria nel 2019, recensito benissimo ed entrato subito nella lista del New York Times dedicata ai best seller. l'adattamento per il piccolo schermo è stato curato da Molly Smith Metzler, che in precedenza aveva firmato episodi delle serie TV 'Shameless' (da lei anche co-prodotta), 'Orange Is the New Black' e 'Casual'.

Nel cast spicca la protagonista Margaret Qualley, candidata a un Emmy grazie all'interpretazione offerta in 'Fosse/Verdon' e vista anche in 'The Leftovers' e nel film 'C'era una volta... a Hollywood'. Accanto a lei troviamo Andie MacDowell, che nella vita vera è la madre di Margaret Qualley e in 'Maid' interpreta sua mamma, poi Nick Robinson, Anika Noni Rose, Tracy Vilar e Billy Burke.

Il trailer doppiato in italiano



Come guardare la miniserie TV

'Maid' è composta da dieci episodi, che Netflix pubblica l'1 ottobre all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming, sconsigliandone la visione ai più piccoli. Ad abbonate e abbonati la libertà di scegliere le modalità di visione, magari concedendosi una maratona per il weekend.