Foto: Gaumont Television/Netflix
Foto: Gaumont Television/Netflix

Chi ha qualche primavera sulle spalle ricorda sicuramente il cartone animato giapponese 'Lupin III': il riferimento è d'obbligo perché la nuova serie TV francese di Netflix, che si intitola 'Lupin', prende spunto dal medesimo personaggio letterario, il ladro gentiluomo inventato da Maurice Leblanc, ma lo porta in territori originali e che nulla hanno a che fare con ciò che è arrivato dal Giappone (già di suo un adattamento molto libero della fonte originale). Siamo comunque di fronte a un prodotto che mette al centro l'avventura, la commedia e la stupefacente arguzia del suo protagonista, impegnato in furti impossibili. La prima parte della stagione 1 esce in streaming su Netflix venerdì 8 gennaio, portandosi dietro recensioni più che positive da parte della critica specializzata.

Lupin, tutto sulla serie TV

La trama racconta di un uomo di nome Assane Diop, rimasto sconvolto venticinque anni prima quando il padre è stato accusato di un crimine che non aveva commesso e ne ha pagato le conseguenze nel modo più drammatico. Trascorso molto tempo e traendo ispirazione dal romanzo 'Arsenio Lupin, ladro gentiluomo', donatogli proprio dal padre, Assane decide di utilizzare la sua intelligenza e di seguire lo stile criminale di Lupin: lo scopo è vendicare il padre e anche assicurare sicurezza economica alla propria famiglia. Riuscirà nell'intento?

La serie TV 'Lupin' è stata creata da George Kay ('Criminal') e François Uzan ('Like-moi!'), che, concedendosi molte libertà creative, hanno confezionato una rilettura moderna dei romanzi di Maurice Leblanc. La regia dei vari episodi è stata curata da Louis Leterrier ('The Transporter', 'L'incredibile Hulk', 'Now You See Me') e da Marcela Said ('Los Perros').
Nel cast spicca il protagonista Omar Sy, famoso in Italia grazie a film come 'Quasi amici', 'Jurassic World', 'Inferno' e 'Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse'. Accanto a lui troviamo Hervé Pierre, Nicole Garcia, Clotilde Hesme, Ludivine Sagnier, Antoine Gouy, Shirine Boutella e Soufiane Guerrab.


Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare la serie TV

In media la critica ha scritto recensioni positive, lodando il ritmo incalzante dello show, il suo piglio divertente e parlando benissimo del protagonista Omar Sy, che ruba letteralmente la scena. Nessuno ha gridato al miracolo, ma tutti assicurano che siamo di fronte a del valido intrattenimento.
La prima stagione di 'Lupin' è composta da dieci episodi, che Netflix pubblica in due parti distinte. I primi cinque escono in streaming l'8 gennaio, gli ultimi cinque ancora non si sa: pare che stia terminando la loro lavorazione, resa complicata dalla pandemia di Coronavirus, e non ci sono certezze su quando verranno inseriti nel catalogo.