Lupi, 3 cose (vere) da sapere: protezione, deroghe e il caso Alto Adige

Il predatore è tornato sotto i riflettori. Documento del consiglio provinciale di Bolzano per facilitare abbattimenti selettivi (tra le polemiche)

Roma, 15 gennaio 2023 - Lupi in Italiala discussione è sempre più accesa. Il consiglio provinciale di Bolzano ha approvato a larga maggioranza un documento di voto dell’opposizione, firmato però anche da alcuni esponenti della Svp, a favore dell’abbattimento selettivo, "laddove necessario, in tempi rapidi e senza ostacoli burocratici". Mentre l'Enpa parla di fake news e smentisce l’emergenza, cerchiamo di capire quali sono le leggi che proteggono i lupi e quali sono le caratteristiche di questo carnivoro che è tornato a popolare i nostri boschi. 

Lupi: 3 cose da sapere
Lupi: 3 cose da sapere

Sommario

Il lupo è una specie protetta?

Sì, il lupo è una specie protetta dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea - chiarisce il Centro grandi carnivori in Piemonte. In casi eccezionali, la normativa vigente permette di derogare allo stato di protezione, "al fine di ottenere specifiche e puntuali rimozioni in caso di animali considerati 'problematici'. In Italia non sono ancora stati rilasciati provvedimenti di deroga. 

A questo link le Faq sul lupo del Centro grandi carnivori (Cuneo)

È vero che il lupo rappresenta un pericolo per i cani?

Sì, ricorda Lifewolfalps, un cane che vaga incustodito nel territorio di un branco corre seri rischi. Ma poi aggiunge: "Anche i cani però, rappresentano una minaccia per il lupo. Per esempio possono trasmettergli malattie come la rogna e il cimurro. Ma soprattutto, un lupo e un cane vagante possono accoppiarsi perché appartengono alla stessa specie, generando cuccioli ibridi". 

Come si distingue un lupo da un cane lupo cecoslovacco?

Si raccomanda il Centro grandi carnivori: la razza canina più simile e facile da confondere con il lupo è il Cane Lupo Cecoslovacco (CLC), "troppe volte chiamato erroneamente 'lupo'. Il CLC è un cane che ha una forte propensione a scappare, nel qual caso viene spesso confuso con un lupo selvatico creando inutili allarmismi tra i cittadini: per questo si raccomanda ai proprietari di questi cani di renderne immediata l’identificazione grazie a collari evidenti e di utilizzare recinzioni adatte a contenere il CLC all’interno della proprietà. In caso di fuga di un CLC occorre informare immediatamente della scomparsa il Comune o i Carabinieri Forestali".