Quando i lupi cacciano…in mare. Cosa sta succedendo e cosa c’entrano le lontre marine

Uno studio in Alaska documenta un fenomeno sorprendente. L'esperto: ecco come si spiega

Roma, 28 gennaio 2023 - Lupi: l’ultimo studio in Alaska documenta che i predatori hanno cambiato dieta. I lupi si nutrono sempre più di lontre marine, dopo aver 'abbattuto' la popolazione di cervi. Succede in Alaska, a Pleasant Island, come ha appena documentato una ricerca dell’Oregon State University e dell’Alaska Department of Fish and Game. Cosa sta succedendo? E ci sono legami possibili con altri tipi di predazione come quella sui cani in Italia?

Lupi che attaccano cani e ibridi: per gli esperti non c'è un legame
Lupi che attaccano cani e ibridi: per gli esperti non c'è un legame

"Non si spiega con la mancanza di altre prede"

"Il fenomeno da noi non si spiega con la mancanza di altre prede. Questi casi avvengono ad esempio in aree del nostro Appennino ad altissima densità di ungulati selvatici, dai cinghiali ai cervi".

Può essere che il lupo scelga prede più facili?

"Sì, questo per definizione. Penso al segugio, è un animale piuttosto vulnerabile. Quando il lupo trova il cane in attività scappa, altrimenti ci sarebbe un’ecatombe. Perché ad esempio la caccia al cinghiale in tutta Italia prevede che i cani siano liberi per ore e lontani dal padrone centinaia di metri. Ma i casi di predazione sul cane sono abbastanza rari e soprattutto sono riferibili a branchi che hanno appreso questo comportamento. Per cui il problema grosso di quando succede è che poi quei lupi imparano che il segugio è un animale vulnerabile. Ma non si può dire che sia finito il cibo, basta guardare il rapporto Ispra sui cinghiali".

"Vi spiego perché lo studio sulle lontre marine non è sorprendente"

"Per chi si occupa di lupo lo studio su Pleasant Island non è sorprendente. Il lupo è capace di vivere di nutrie, di grandi ungulati e c’è persino chi lo ha ripreso per ore a nutrirsi di mirtilli, pere, mele, di tutto".

Come si spiega la caccia alle lontre marine

"Diciamo che le lontre marine sono un adattamento al contesto ecologico e ambientale in quel momento. Ci sono lupi che pescano il salmone in British Columbia e trote negli allevamenti in Italia. Ripeto, sono animali molto adattabili. E quella è la parola d’ordine per chi si occupa di lupi".

Il tweet dell'Oregon State University