Luoghi del cuore Fai, chi ha vinto: i primi dieci classificati

Piemonte, Lombardia e Sicilia sono le tre regioni che hanno ottenuto il maggior numero di voti

Via Vandelli

Via Vandelli

Poco meno di 40mila - nel dettaglio sono 38.867 - luoghi votati, 6.508 Comuni in tutta Italia presi in considerazione, ovvero l'82,4% del totale. Oltre un milione e mezzo di preferenze totali. Età media dei votanti: 46 anni. La maggior parte donne, ovvero il 57,2%. Queste sono le cifre delle votazioni per i Luoghi del Cuore, iniziativa organizzata ogni anno dal Fondo per l'ambiente italiano. La classifica delle dieci tipologie di luoghi votati vede al comando le chiese, seguite da aree naturali, borghi, coste, aree marine, spiagge, aree urbane, piazze, edifici civili, dimore o palazzi storici, castelli, rocche, ville ed aree archeologiche.

La classifica delle regioni

La regione più votata dagli utenti è il Piemonte, con 246.553 preferenze, davanti a Lombardia, con 241.774, e la Sicilia con 134.947.  Seguono Puglia, con 126.091 voti, Campania, con 124.368, Emilia-Romagna, con 100.075, Liguria, con 76.080, Veneto, con 67.986, Toscana, con 49.217 preferenze, e Lazio, con 45.861.

Chi ha vinto

A fare la parte del leone è Alessandria, con diversi luoghi simbolo scelti dagli utenti. A conquistare il primo posto nella classifica dei Luoghi del Cuore del Fai è però la chiesetta di San Pietro dei Samari appena fuori dal tessuto urbano di Gallipoli, nel Salento. Secondo gradino del podio per il Museo dei Misteri di Campobasso. Terza piazza per la chiesa di San Giacomo della Vittoria, nel centro di Alessandria. Fra i primi dieci ci sono poi Via Vandelli, la "strada illuminista" fra Emilia-Romagna e Toscana, la Casa del Mutilato ad Alessandria, la basilica dei Fieschi di Cogorno, in provincia di Genova, la chiesa di Santa Maria di Castello ad Alessandria, il castello e il borgo di Cremolino nell'Alto Monferrato e il villaggio operaio di Crespi D'Adda, a Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo. Chiude la top ten la villa Mirabellino nel parco della Reggia di Monza.