Luna piena febbraio 2020, è la Superluna di neve: orario e significato

Il 15% più luminoso e il 6% più grande del solito: ecco come apparirà questa sera il nostro satellite

Luna piena, foto generica (Fotoschicchi)

Luna piena, foto generica (Fotoschicchi)

Roma, 8 febbraio 2020 – Il cielo regala spettacolo, ancora una volta. Nella notte tra sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020 splenderà sopra di noi la Superluna, uno degli eventi astronomici più seguiti ed emozionanti dell’anno. La luna piena di febbraio 2020, infatti, non solo apparirà più brillante del solito (sarà più luminosa del 15%) ma sarà anche il 6% più grande di un’ordinaria luna piena. Vediamo dunque a che ora sarà il momento di massimo splendore e perché viene chiamata Superluna di neve.

Come vedere la luna piena

Lo spettacolo sarà visibile in cielo per tutte le ore della notte. Tuttavia, in Italia il momento in cui la Superluna sarà completamente piena è alle 08:34 di domenica 9 febbraio 2020. Dunque, non riusciremo a vederla perfettamente piena. Ma non allarmiamoci troppo: il nostro satellite, ricordiamolo, si mostrerà ben visibile e brillante nel corso di tutta la notte. Se volete ammirarla in tutti i suoi dettagli, si consiglia di recarsi in un vasto spazio all’aperto e lontano dall’inquinamento luminoso artificiale. Quindi meglio andare in campagna o in montagna, se possibile.

Perché Superluna?

Con ‘Superluna’ – spiegano gli esperti – si intende comunemente quell’evento astronomico che si verifica quando il nostro satellite si trova nel suo perigeo, cioè nel punto di minima distanza dalla Terra. In poche parole, la luna sarà più grande e luminosa perché molto più vicina a noi. In particolare, questa sera il nostro satellite disterà “solo” 368.086 km da noi (20mila km in meno rispetto al valore medio, che appunto si aggira intorno ai 384.400 km). Quella di stasera – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project – “è la prima di quattro Superlune dell’anno appena iniziato. Le altre tre sono previste nei mesi successivi: in marzo, aprile e maggio”. La Superluna della notte di sabato 8 febbraio sarà la più modesta delle quattro del 2020. La più “super” sarà, invece, quella di aprile 2020.

Perché Superluna di neve?

Quella di febbraio 2020 è definita ‘Superluna di neve’ per il tradizionale calendario lunare dei nativi americani algonchini, i quali assegnavano a ogni luna piena un appellativo legato agli eventi naturali più significativi per la comunità. Quella di febbraio si chiama così perché agli occhi dei nativi americani appariva in cielo nel momento in cui le loro terre erano coperte da un fitto strato di neve che nella notte della luna piena risplendeva più del solito. La tribù dei Cherokee chiamava la luna piena di febbraio la ‘Luna delle Ossa’ perché le fredde e rigide temperature della stagione e dunque la difficile reperibilità di cibo li obbligava a rosicchiare le ossa degli animali per poter sopravvivere.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro