Nicole Kidman, Javier Bardem e Aaron Sorkin
Nicole Kidman, Javier Bardem e Aaron Sorkin

Lucille Ball (1911-1989) è stata una delle grandi donne della televisione statunitense: attrice, produttrice e centro gravitazionale di show come 'I Love Lucy', 'The Lucy Show', 'Here's Lucy', 'Life with Lucy' e 'The Lucy-Desi Comedy Hour'. Aaron Sorkin ha scritto e dirigerà un film ispirato a lei, con Nicole Kidman e Javier Bardem protagonisti. Si intitola 'Being the Ricardos', dal cognome della coppia interpretata su piccolo schermo da Ball e Desi Arnaz (che erano marito e moglie anche nella vita vera).

Being the Ricardos, il film

Il progetto 'Being the Ricardos' è nell'aria da qualche tempo e nel 2015 avrebbe dovuto essere interpretato da Cate Blanchett, su sceneggiatura di Aaron Sorkin e regista da trovare, ma che non è mai stato trovato. Ora riaffiora con lo stesso Sorkin alla regia, che intende capitalizzare il successo ottenuto su Netflix grazie a 'Il processo ai Chicago 7', sua seconda volta dietro la cinepresa dopo 'Molly's Game'. Il copione è sempre quello, però è cambiato il cast principale: addio Blanchett, benvenuti Nicole Kidman e Javier Bardem. che in realtà devono ancora firmare i rispettivi contratti, ma che molte fonti danno come già a bordo.

La trama del film è ambientata nel corso di una settimana, durante la produzione di una puntata di 'I Love Lucy': si parte il lunedì, con la lettura del copione attorno a un tavolo, e si termina il venerdì, con la registrazione dell'episodio dal vivo e in presenza di un pubblico (quello era il format della sitcom 'I Love Lucy'). In mezzo, Lucy e Desi devono affrontare una crisi che rischia di fare naufragare le loro carriere e una seconda crisi che mette in pericolo il loro matrimonio.

Restano da ufficializzare la data di inizio riprese e quella di uscita, che non è ancora chiaro se avverrà al cinema oppure direttamente in streaming. Come per tutte le altre produzioni del pianeta, molto dipenderà dalla pandemia di Coronavirus, che ancora non consente di fare piani sul medio periodo. Sulla carta, però, 'Being the Ricardos' non necessita di set imponenti né di grandi scene di massa: fattori che potrebbero facilitare la lavorazione, anche in presenza delle cautele necessarie a scongiurare contagi.

Per completezza, una clip di 'I Love Lucy'



Leggi anche:
- The Boys, Palm Springs e Soul vincono i premi della critica USA
- Black Panther 2, dopo la morte di Chadwick Boseman: parla Kevin Feige
- 'Night Stalker: caccia a un serial killer', la docuserie di Netflix