Il varano d'acqua asiatico può superare i due metri di lunghezza
Il varano d'acqua asiatico può superare i due metri di lunghezza

Roma, 8 aprile 2021 - Godzilla è tornato a seminare il panico nei cinema, protagonista del film 'Godzilla vs. Kong' da poco uscito nelle sale (nei pochi paesi dove hanno riaperto i battenti) e in streaming. Ispirandosi alle gesta del colossale cugino, un lucertolone di dimensioni assai più contenute ma comunque ragguardevoli ha scatenato il caos in un supermercato di Bangkok, in Thailandia.

L'assalto è avvenuto alcuni giorni fa in un punto vendita 7-Eleven della città, ripreso dai clienti in un video che è poi rimbalzato in giro per i social. Il rettile è un varano d'acqua asiatico, una specie ampiamente diffusa in tutto il Sud-est asiatico. Dopo il drago di Komodo è la lucertola più grande del mondo: i maschi adulti possono raggiungere anche i due metri di lunghezza, mentre l'esemplare più grosso mai registrato superava i tre metri. A giudicare dalle immagini, il bestione del supermercato si difendeva bene in quanto a taglia.



Dopo una prima offensiva fallita ai danni di una vetrina refrigerata, il varano ha spostato la sua attenzione su uno scaffale e lo ha scalato facendo precipitare a terra decine di confezioni. Immaginate di ingrandire la scala e che al posto dello scaffale ci sia un palazzo, metteteci qualche effetto speciale digitale, ed ecco una scena degna di un monster movie. Una volta giunto in cima, il lucertolone si è acquattato sul ripiano più alto ed si è immobilizzato: il video termina qui, e quindi non sappiamo come si sia conclusa la sua scorribanda nel supermercato. Non c'era comunque alcun pericolo per i clienti, perché il varano d'acqua asiatico si nutre di pesci, roditori, rane, uccelli e serpenti e non attacca l'uomo se non provocato.

Leggi anche:
- Il 'ciclone' di renne è uno spettacolo ipnotico
- Sudafrica, un leopardo fa un giro al ristorante. Il video
- In Alaska c'è una banda di corvi che ruba il cibo dai carrelli della spesa