Mercoledì 24 Aprile 2024

Lucca Comics, come trasformare la passione per fumetti e videogiochi in un lavoro

Un’iniziativa di Intesa Sanpaolo ha premiato progetti imprenditoriali giovanili innovativi nei settori e-sport, videogame, content creation, web comics e webtoon

In un ambiente spesso sottovalutato come sbocco lavorativo e talvolta contraddistinto da precariato e progetti a breve termine, al Lucca Comics & Games si è parlato anche di lavoro legato a fumetti, manga, videogiochi e serie tv. Nel corso dell’iniziativa “Comics & Games Factory”, con Intesa Sanpaolo come partner esclusivo, molti giovani professionisti hanno spiegato come partendo dalle proprie passioni sia possibile immaginare un percorso per trasformarle nel proprio lavoro.

L’idea era quella di stimolare progetti imprenditoriali under 35 all’interno di settori come e-sport, videogame, content creation, web comics o webtoon. Il 28 ottobre, nella Cappella Guinigi di Lucca, i vincitori dell’iniziativa hanno presentato le loro idee di fronte al pubblico e alla giuria di esperti che li ha selezionati. In questa prima edizione sono stati premiati “Scripta” di Pietro Sgherzi, Liliana Costa, Tiziano Ottaviani; “Trixo” di Antonio Maestro, Salvatore Palombo e Maria El Asmar, e “Cosmunit” di Valentina Accoto e Alexandra Gavrilescu.

I ragazzi hanno raccontato a caldo le loro emozioni e quello che questa esperienza ha loro insegnato, mentre Claudia Vassena, Responsabile Direzione Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo, ha ricordato come un appuntamento come Lucca Comics & Games sia importante per parlare a diverse fasce d’età, e non solo ai giovani.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro