Mercoledì 24 Aprile 2024

Lucca Comics: bentornati nel regno della fantasia

Il festival riparte in forma kolossal nel segno della speranza. Tra i mille ospiti superstar, Tim Burton con l’anteprima di “Mercoledì“

Migration

di Francesco Meucci

Una speranza che diventa realtà. Lucca Comics & Games, dopo due anni di forzata riduzione di spazi e contenuti, torna a essere quel che è sempre stato: un grande festival della fantasia, della creatività e dell’immaginazione.

Non a caso il nome più altisonante fra gli ospiti dell’edizione 2022 (a Lucca, dal 28 ottobre al 1° novembre) è quello di Tim Burton, il regista di film iconici come Batman, Edward Mani di Forbice, Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere che al festival lucchese porterà in anteprima europea il primo episodio di Mercoledì, l’attesa serie Netflix dedicata alla giovane Mercoledì Addams. Otto puntate per raccontare la adolescente dark per antonomasia e interpretata da Jenna Ortega – nel cast anche Catherine Zeta-Jones (Morticia Addams), Luis Guzmán (Gomez).

Un nome, quello di Burton, che si affianca ai molti altri superospiti annunciati ieri nel corso del tradizionale evento di presentazione a un mese l’inizio del festival, che da quest’anno vede come media partner QN e i quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione. Condotto dal direttore artistico di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina, è stato l’occasione per svelare i nomi, le location e la miriade di contenuti e appuntamenti che per cinque giorni trasformeranno Lucca in una realtà parallela fatta di fumetti, giochi e cosplayer.

Tra gli eventi da segnarsi in agenda vale la pena di ricordare la presentazione di due progetti di Disney+: l’incontro con Nagabe (J-Pop Manga), autore del successo da più di un milione di copie Girl From The Other Side, i festeggiamenti per i 50 anni di Atari con il suo fondatore Nolan Bushnell, Roberto Recchioni che presenterà Carne Fredda, il suo primo lavoro da regista e le anteprime di One Piece Film: Red con la presenza del regista Gorō Taniguchi. Ma non mancano i talenti di casa nostra come Zerocalcare (che a Lucca Comics è un po’ di casa e quest’anno porta No Sleep Till Shengal) e Francesca Michielin che alla fiera presenterà il suo romanzo d’esordio: Il cuore è un organo. Mentre Roberto Saviano, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, presenterà per la prima volta in assoluto Le storie della paranza, serie a fumetti dedicata ai personaggi de La paranza dei bambini e Bacio feroce.

Tema portante dell’edizione 2022 è Hope, il ”claim” scelto dagli organizzatori per suggellare quella speranza di definitiva rinascita dopo i due anni di pandemia. Bellissimo il poster dell’evento realizzato da Ted Nasmith – celebre per le sue illustrazioni dei mondi tolkeriani – che sarà ospite del festival e celebrato con una mostra personale a palazzo Ducale.

"È con questo spirito – ha ribadito ieri Vietina spiegando la scelta della parola Hope – che Lucca Comics & Games torna con una proposta culturale strutturata per soddisfare le aspettative di amanti di fumetto, manga, gioco, videogioco, serie tv, anime, cosplay, narrativa fantasy". Al suo fianco il presidente della Toscana, Eugenio Giani, secondo cui il festival è "un importante brand di levatura internazionale".

Centrale anche la presenza dei grandi produttori. Oltra ai già citati Netflix e Disney+, c’è Amazon che, oltre a curare lo store ufficiale del festival, porta a Lucca Lillo Petrolo e Frank Matano per presentare i loro nuovi show: Sono Lillo dedicata a Posaman e Prova Prova Sa Sa, comedy show sull’improvvisazione con Frank Matano nei panni di conduttore affiancato da quattro grandi comici ospiti fissi dello show; entrambi contenuti originali Prime Video.

E se da una parte Lucca Comics festeggia anche il ritorno dei fumetti giapponesi nello spazio del polo fiere, tutti gli appassionati di Cosplay saranno felici dei due grandi raduni nazionali quello per i sessant’anni di Spider-Man, Spiderman 60, sabato 29, al quale partecipa anche il celebre disegnatore John Romita Jr., e quello per il 50esimo anniversario di Lady Oscar domenica 30 ottobre con una grande parata per le strade della città.

Infine, la grande area per il gioco con il ritorno del padiglione Carducci che con i suoi oltre diecimila metri quadrati, ospiterà più di 150 espositori del mondo tra giochi da tavolo, di ruolo, miniature, con il ritorno di Miniature Island, e carte collezionabili.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro