Martedì 16 Aprile 2024

Lotteria Italia 2019, dove e quando vedere l'estrazione dei biglietti vincenti

Appuntamento oggi con la puntata speciale dei 'Soliti Ignoti' condotta da Amadeus

Amadeus durante la puntata dei 'Soliti Ignoti' dedicata alla Lotteria Italia 2017 (Ansa)

Amadeus durante la puntata dei 'Soliti Ignoti' dedicata alla Lotteria Italia 2017 (Ansa)

Roma, 6 gennaio 2019 - Tutto pronto per la Lotteria Italia 2018-2019 che stasera, come da tradizione, regalerà un premio da 5 milioni di euro. Ma come e quando si saprà quali sono i biglietti vincenti? Quanto tempo avranno a disposizione i fortunati vincitori per riscuotere il premio? Vediamo di rispondere a queste e molte altre domande.

Lotteria Italia 2019, biglietti vincenti. L'estrazione in diretta

L'ESTRAZIONE FINALE - L'estrazione finale avverrà nel corso dello show "Soliti Ignoti - Il Ritorno - Speciale Lotteria Italia" condotto da Amadeus in onda oggi 6 gennaio, in prima serata su Rai1 alle 20.35. Nel corso della puntata verranno svelati i cinque biglietti vincenti e i premi di prima categoria (sicuramente dopo la mezzanotte), tra cui il primo premio. La partita sarà giocata da un concorrente del game e coinvolgerà diversi personaggi dello spettacolo, Loretta Goggi, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassman, Marco Giallini, Riccardo Rossi, Frank Matano, Alessio Boni, Massimiliano Bruni, Paolo Fox, ospiti della serata, sia nel ruolo di identità da svelare sia come protagonisti di un gioco che appassionerà il pubblico. I cinque biglietti di prima categoria verranno infatti abbinati a cinque personaggi che si sfideranno e, a seconda di come si classificheranno, determineranno l'ordine dei cinque premi. Una serata magica per festeggiare, come da tradizione, la Befana supermilionaria. 

MA I BIGLIETTI SONO IN CALO - Ma quella di quest'anno sarà un'edizione che passerà agli annali come quella che ha ottenuto il secondo peggior risultato di sempre in termini di biglietti venduti: appena, si fa per dire, 7 milioni. Oltre un milione e mezzo in meno, con un calo spalmato su tutte le regioni, dal Lazio alla Lombardia, passando per Emilia Romagna e Campania. Il calo è del 18,6% rispetto allo scorso anno, quando i tagliandi venduti toccarono quota 8,6 milioni. Un dato sul quale pesa, evidenziano le agenzie specializzate, l'addio all'abbinamento con il Gratta&Vinci. Un connubio che fino all'anno scorso si era dimostrato vincente.

UNICO CONCORSO NAZIONALE SUPERSTITE - E l'edizione 2018-2019 incassa anche un altro record negativo: da quest'anno, infatti, la Lotteria Italia è l'unico concorso nazionale superstite. Negli ultimi tre anni, infatti, era stata affiancata dalla Lotteria Braille, ma la modesta raccolta di quest'ultima ne ha decretato la fine. In passato, però, in Italia venivano organizzate fino a 13 estrazioni, abbinate spesso ad eventi nazionali di carattere culturale, il Festival di Sanremo per esempio, o sportivo, come il Giro d'Italia. C'è da sperare che almeno quest'anno nessuno dimentichi di ritirare il premio. Dal 2002 ad oggi, infatti, sono stati oltre 27 i milioni di euro non riscossi dai vincitori. Il più clamoroso risale al 2008-2009 quando un giocatore di Roma non passò a riscuotere il primo premio da 5 milioni di euro.

LA CAPITALE LA PIU' FORTUNATA - Ed è proprio la Capitale la città più fortunata. Nelle ultime 22 edizioni ha centrato 8 premi, facendo segnare un vero e proprio record storico. Non è un caso se il Lazio resta ancora una volta in testa nella classifica di biglietti venduti con 1,4 milioni di tagliandi (il 20,1% del totale nazionale) ma in calo del 14,8% rispetto allo scorso anno. Unica altra regione sopra il milione di biglietti venduti, anche per questa edizione, è la Lombardia: circa 1,2 milioni (il 16,8% del totale nazionale), ma con un drastico calo del 20,2%. L'Emilia Romagna, con 665mila tagliandi staccati, si conferma al terzo posto, mentre fuori dal podio - per il secondo anno consecutivo - c'è la Campania, con 588mila biglietti. 

180 GIORNI PER RISCUOTERE LA VINCITA - E qual è la 'data di scadenza' della Lotteria Italia? Sei mesi di tempo dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'elenco dei biglietti. I vincitori hanno infatti 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali. Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione del biglietto. Il biglietto, ricorda Agipronews, può anche essere spedito direttamente all'Ufficio Premi, con una raccomandata A/R, indicando le generalità, l'indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro