Look monocolore in denim
Look monocolore in denim

Vestiti e accessori dello stesso colore che regalano uno stile sofisticato, adatto a tutta la giornata, dalla mattina alla sera, facile da indossare e assolutamente trendy. Il look monocromatico è una delle tendenze per la bella stagione appena iniziata, scopriamo come portarlo nel modo giusto.

Indossare capi che valorizzano la figura

Anche con i look monocolore vale un adagio sempre importante nella moda: bisogna indossare i capi che valorizzano il corpo, adatti al proprio stile. I look monocromatici hanno il merito di slanciare ed allungare la figura proprio perché non ci sono stacchi di colore tra un capo e l’altro e quindi sono adatti anche a chi non è troppo alto. Un esempio? Un total blu con pantalone e camicia in denim, un maglioncino e un blazer più chiaro o più scuro e una borsa con dei piccoli dettagli oro o argento. Oppure un total pink con camicia rosa antico, con un pantalone a vita alta rosa pesca e un maglione traforato rosa malva.

L’armonia del monocromatico
Nel look monocromatico un’altra caratteristica che non deve mai mancare è l’armonia. Per ottenerla, il trucco è quello di abbinare texture e tessuti di diverso peso e con tonalità e luminosità differenti. Un esempio potrebbe essere quello di indossare un maglione di filo con un pantalone in seta, oppure un top in satin con un pantalone in lino, o ancora una camicetta in seta con una gonna in pelle.

Gli accessori giusti
Anche gli accessori rivestono un ruolo fondamentale quando si indossa un outfit monocolore. In questo caso il consiglio è quello di giocare con i contrasti restando però sempre sulla stessa tonalità. Se, ad esempio, si indossa una cintura di un colore diverso rispetto al resto dell’outfit, si rischia di spezzare la figura a metà e vanificare l’effetto snello e allungato del look. Anche la borsa, come detto, deve essere abbinata ai vestiti, con l’eccezione di qualche particolare (la fibbia e qualche decorazione) che possono discostarsi un po’. Meglio non esagerare però.