Foto: Marvel Studios
Foto: Marvel Studios

Sin dall'inizio 'Loki' è nata come serie TV aperta a più stagioni, diversamente ad esempio dalla sorella 'WandaVision', miniserie con un numero finito di episodi. Dunque che fosse rinnovata per la seconda stagione era un po' nella natura delle cose, ma non era un fatto scontato perché il gradimento del pubblico e i numeri dello streaming su Disney+ erano determinanti per stabilirne il destino. Evidentemente lo show ha fatto il suo dovere, perché la stagione 2 è stata comunicata ufficialmente e Tom Hiddleston tornerà a indossare ancora una volta i panni del dio degli inganni.

Ufficiale la seconda stagione di 'Loki'

Va da sé che se pensiamo a quanto è vasto e interconnesso l'universo cinematografico dei supereroi Marvel, possiamo immaginare che una seconda stagione era estremamente probabile, perché parte di un ingranaggio molto più grande. E per esempio, anche evitando spoiler, il finale di 'Loki' ha posto le basi per il film 'Dr. Strange nel multiverso della pazzia', ventottesimo lungometraggio del franchise, atteso nei cinema di mezzo mondo a fine marzo 2022. Se i film e le serie TV rimandano gli uni alle altre in maniera così stretta, allora è difficile immaginare cancellazioni brusche in corso d'opera. È però vero che proprio la stretta connessione consente comunque di aggiustare il tiro utilizzando altri show, all'occorrenza e nel caso di un fallimento di 'Loki'. Insomma, il rinnovo c'è stato, è una notizia non scontata, ma nemmeno sorprendente.

La prima stagione è durata sei episodi, l'ultimo dei quali uscito su Disney+ il 14 luglio. Proprio nel corso della puntata è stato mostrato il cartello che annunciava il finanziamento della nuova stagione, senza aggiungere dettagli sullo sviluppo della trama e senza indicare quando la vedremo. In quest'ultimo caso i fan dovranno avere pazienza: la tabella di marcia dell'universo dei supereroi Marvel prevede già film fino al 2023 e altre nove serie TV oltre alle tre già mostrate al pubblico, cioè 'WandaVision', 'The Falcon and the Winter Soldier' e appunto 'Loki'. Ci attendono ad esempio episodi dedicati a She-Hulk, Occhio di falco, Moon Knight, ai guardiani della galassia e pure uno show ambientato nel Wakanda (la patria africana di Black Panther).