La casa più infestata d'Irlanda è in vendita, fantasmi inclusi

Secondo la leggenda la Loftus Hall fu visitata dal diavolo ed è abitata dal fantasma di una donna dal passato tragico

L'inquietante leggenda della Loftus Hall

L'inquietante leggenda della Loftus Hall

La Loftus Hall sorge solitaria sulla penisola di Hook e già a vederla da lontano dà l'impressione di un set perfetto per un film di paura. Sensazione esatta: è considerata la casa più infestata d'Irlanda, visitata dal diavolo in persona e abitata dallo spettro inquieto di una donna. Non a caso l'horror gotico ‘The Lodgers' è stato girato interamente nelle sue stanze. Adesso la Loftus Hall è stata messa in vendita, a disposizione di chi voglia comprarsi il pacchetto completo "palazzo più fantasmi".

La leggenda di Loftus Hall

L'edificio attuale è stato costruito alla fine dell'Ottocento rinnovando in modo sostanziale la struttura precedente, la cui origine risale addirittura al Medioevo. La vicenda che ha dato vita alle oscure leggende che aleggiano sulla casa è avvenuta nel XVIII secolo: in una notte tempestosa un uomo misterioso bussa alla porta, spiegando che la sua nave è stata costretta a ormeggiare nella vicina baia per scampare alla furia del mare. Lo straniero viene invitato a rifugiarsi nella casa e resta ospite della famiglia Tottenham per alcuni giorni, durante i quali si avvicina alla giovane figlia Anne che si infatua di lui. Un giorno, durante una partita a carte, Anne si china sotto al tavolo per raccogliere una carta caduta e vede che lo straniero ha le zampe caprine. Un istante dopo il diavolo sparisce attraverso il soffitto in una nube di fumo e fiamme. Anne cade in uno stato di shock e pazzia e viene richiusa nella sala degli arazzi affinché nessuna possa vederla, e lì muore due anni dopo. Ma nemmeno così trova pace e da allora il suo fantasma si aggira per le stanze e i corridoi della Loftus Hall.

La casa infestata in vendita

Gli attuali proprietari, Shane e Aidan Quigley, nel 2011 hanno rilevato la villa, gravemente deteriorata dopo decenni di abbandono, hanno effettuato diversi interventi di recupero senza intaccarne il fascino gotico, e quindi l'hanno aperta ai visitatori attirandoli con tour all'insegna del mistero e con indagini paranormali. Ma i costi di mantenimento del palazzo sono esorbitanti e così i Quigley hanno deciso di metterlo sul mercato per 2,5 milioni di euro. Tuttavia, lo cederanno solo a un acquirente seriamente intenzionato a portarne avanti il recupero. Per curiosità: qui potete vedere una foto scattata nel 2014 in cui si distinguono le figure spettrali di una ragazza e di una donna anziana dietro una finestra; c'è poi un sito che ogni notte, quando la Loftus Hall è deserta, manda in streaming le immagini di alcune stanze, fra cui proprio quella dove Anne trascorse i suoi tormentati ultimi giorni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro