Foto: Storyteller Productions/AGC Studios/Hypnotic/Nebulastar
Foto: Storyteller Productions/AGC Studios/Hypnotic/Nebulastar

Tra i film scritti e girati durante la pandemia di Coronavirus, abbiamo già avuto modo di vedere 'Malcolm & Marie': la commedia romantica 'Locked Down', che esce in streaming e on demand venerdì 16 aprile, ha avuto una storia produttiva simile, ma la trama è direttamente connessa con gli eventi legati alle conseguenze dei prolungati lockdown. Al centro della scena ci sono i personaggi interpretati da Anne Hathaway (vista nel 'Diavolo veste Prada' e premiata con l'Oscar grazie a 'Les Misérables') e Chiwetel Ejiofor (candidato all'Oscar per '12 anni schiavo'). Accanto a loro il cast annovera pezzi grossi come Mark Gatiss, Ben Stiller e Ben Kingsley, ma ciò non è bastato a produrre recensioni entusiaste.

Per approfondire: Malcolm & Marie, il film Netflix con Zendaya e John David Washington




Locked Down, tutto sul film con Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor

La trama racconta di Linda e Paxton, coppia londinese alle soglie del divorzio: l'esplosione della pandemia li costringe a una convivenza forzata, all'interno del loro appartamento, aumentando esponenzialmente le loro difficoltà. Poi il destino gioca una carta inattesa: l'agenzia di Linda deve spostare gioielli dal negozio di lusso Harrods, Paxton viene assunto per svolgere il compito e i due decidono che è l'occasione per compiere un furto milionario. Non sono preparati per un colpo così ambizioso, ma decidono di metterlo a segno comunque. Come andrà a finire?

'Locked Down' è stato scritto da Steven Knight, candidato all'Oscar per la sceneggiatura di 'Piccoli affari sporchi' e autore anche dei film 'Locke', 'La promessa dell'assassino' e della serie TV 'Peaky Blinders'. La regia è stata invece curata da Doug Liman ('The Bourne Identity', 'Mr. and Mrs. Smith', 'Edge of Tomorrow - Senza domani'). Le riprese del lungometraggio sono state realizzate a Londra, durante il lockdown, spendendo poco, riducendo al minimo il numero di comparse e di membri della troupe, con una spesa complessiva di soli 3 milioni di dollari (pochissimo, per gli standard hollywoodiani).

Il trailer doppiato in italiano

Avviso per coloro che non amano gli spoiler: il trailer anticipa gran parte della trama.



Le recensioni e come guardare il film

Negli Stati Uniti 'Locked Down' è uscito in streaming su HBO Max il 14 gennaio 2021 e di conseguenza sappiamo che la critica locale l'ha accolto con freddezza. A pesare sono state soprattutto le costrizioni imposte dalla pandemia, in termini di scrittura così come di riprese sul set: il risultato finale è sembrato a molti un po' zoppo, anche se non tanto da produrre stroncature su tutta la linea.
Per vedere il film basta tenere conto che dura un'ora e 58 minuti e che a partire dal 16 aprile è disponibile per l'acquisto e il noleggio premium su Apple TV, Amazon Prime Video, YouTube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Infinity.

Leggi anche:
- Natalie Portman nel film 'I giorni dell'abbandono', dal libro di Elena Ferrante
- 'Governance-Il prezzo del potere', il thriller di Amazon Prime Video
- Dave Grohl e il documentario sul rock: ecco il trailer