Foto: Bad Robot/Warner Bros. Television
Foto: Bad Robot/Warner Bros. Television

Venerdì 4 giugno esce in streaming su Apple TV+ una miniserie dalla confezione di lusso: si intitola 'Lisey's Story', è scritta da Stephen King, diretta da Pablo Larrain, prodotta da J.J. Abrams e interpretata da Julianne Moore, Clive Owen, Joan Allen, Dane DeHaan, Sung Kang e Jennifer Jason Leigh. Appunto, una confezione di lusso, che però ha portato a recensioni tiepide: prima di capire come mai, meglio fornire le coordinate principali.


Lisey's Story, tutto sulla miniserie

La trama racconta di una donna che diventa vittima di un pericoloso stalker, ossessionato dal lavoro del marito di lei, scrittore di successo e deceduto due anni prima. Una serie di eventi inquietanti la costringeranno a confrontarsi con i ricordi del suo matrimonio, memorie che aveva deliberatamente chiuso in un cassetto.

La sceneggiatura di 'Lisey's Story' è scritta da Stephen King, che per l'occasione ha adattato il suo romanzo omonimo, uscito in patria nel 2006 e pubblicato in Italia con il titolo 'La storia di Lisey'. Alla regia di tutti gli episodi troviamo il cileno Pablo Larrain, autore in precedenza di film come 'Neruda', 'Jackie' (candidato a tre Oscar) e 'No - I giorni dell'arcobaleno' (candidato a un Oscar). Dal canto suo, J.J. Abrams è un prezzemolino della televisione e del cinema statunitensi e fra le altre cose ha prodotto le serie TV 'Lost', 'Westworld', 'Lovecraft Country' e 'Castle Rock' (quest'ultima basata sulle storie di Stephen King).
In quanto al cast, Julianne Moore vanta tre nomination e una vittoria agli Oscar (per 'Still Alice'), Clive Owen una candidatura (per 'Closer'), Joan Allen tre ('Gli intrighi del potere - Nixon', 'The Contender' e 'La seduzione del male') e Jennifer Jason Leigh una ('The Hateful Eight'). Dane DeHaan si è fatto apprezzare grazie a 'Chronicle' e 'Giovani ribelli', mentre Sung Kang grazie alla saga di 'Fast & Furious'.

Il trailer in lingua originale



Le recensioni e come guardare la serie TV

Se sfogliamo le recensioni della critica internazionale, emerge un elemento comune a molti commentatori e cioè l'impressione che 'Lisey's Story' pecchi di eccessiva fedeltà alla fonte letteraria: il cast è in forma, la regia è elegante, ma la trama tende a essere poco cinematografica e in questo modo inficia la riuscita complessiva della miniserie. Risultato, un voto medio sufficiente, ma che non decolla.
'Lisey's Story' è composta da otto episodi: Apple TV+ pubblica i primi due il 4 giugno e i successivi uno alla volta a cadenza settimanale. L'ultimo esce dunque in streaming il 16 luglio. Va da sé che l'argomento e il tono consigliano la visione esclusivamente agli adulti.

Leggi anche:
- Courteney Cox ed Ed Sheeran ricreano la routine di 'Friends'
- Maledetta primavera, esce al cinema il film di Elisa Amoruso
- Summertime 2, uscita e trailer. Mare e amore nella seconda stagione della serie tv