I mi piace su instagram e Facebook
I mi piace su instagram e Facebook

Facebook e Instagram hanno deciso di dare la possibilità agli utenti di oscurare il numero di “mi piace” che compare sotto ogni post. Una decisione confermata dalle società di Palo Alto e che sarà introdotta a breve su entrambi i social network. Una svolta che servirà, nelle intenzioni delle piattaforme di condivisione, per ridurre la pressione psicologica che molti utilizzatori avvertono ogni volta che postano un nuovo contenuto, controllando in modo compulsivo i like. La novità arriverà prima su Instagram e poi su Facebook.

I mi piace potranno anche essere lasciati visibili
La decisione di oscurare i like ai post su Facebook e Instagram sarà naturalmente su base volontaria per ogni utente. Basterà accedere alla sezione 'Post' presente nelle 'Impostazioni' dell’app (per il momento solo su Instagram) e attivare l’opzione per nascondere il conteggio dei like sui post. Si potrà anche decidere di nascondere il numero di "mi piace" sotto ogni post che compare nel proprio feed oppure soltanto sotto i propri singoli contenuti. L'opzione può essere attivata anche dopo aver pubblicato una foto, un video o un messaggio di testo. . 

La nota dell’azienda
La decisione di nascondere i like sotto i post va nella direzione di stemperare il clima ipercompetitivo che molti utenti avvertono quando pubblicano un contenuto sui social.
Facebook e Instagram, dopo un confronto con esperti del settore, hanno deciso che “anche se per alcuni vedere il numero di like era positivo, ad altri – si legge nella nota pubblicata dalle aziende - la cosa non piaceva, anche perché questi parametri sono usati dalle persone per avere un'idea dei contenuti più trendy e di successo. Per questo abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di scegliere".
Un modo, si legge ancora nel comunicato per “dare maggior controllo e consapevolezza alle persone e contribuire così a creare un'esperienza più positiva sui social network".