Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
14 mar 2022

Licorice Pizza esce in Italia: cosa c'è da sapere sul film candidato a 3 Oscar

Scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, è stato accolto trionfalmente dalla critica e ha vinto un BAFTA per la migliore sceneggiatura: dal 17 marzo in sala

14 mar 2022
Foto: BRON Studios/Ghoulardi Film Company
Foto: BRON Studios/Ghoulardi Film Company
Foto: BRON Studios/Ghoulardi Film Company
Foto: BRON Studios/Ghoulardi Film Company

Paul Thomas Anderson è uno degli autori statunitensi più stimati e il suo ultimo lavoro, intitolato 'Licorice Pizza', è stato recensito con toni entusiasti, tanto da avere una media voto su Metacritic di 90/100. È anche candidato a tre Oscar 2022: miglior film, regia e sceneggiatura originale. Attualmente sembra avere qualche possibilità di aggiudicarsi l'ultimo premio dei tre, complice anche la vittoria in questa categoria ai BAFTA e la nomination, che ancora non sappiamo se porterà a un premio, da parte della Writers Guild of America. Tutto questo per dire che c'è più di una ragione per attendere con impazienza giovedì 17 marzo, giorno dell'uscita di 'Licorice Pizza' nelle sale cinematografiche italiane.

'Licorice Pizza', tutto sul film
La trama si svolge nella San Fernando Valley di Los Angeles, durante l'anno 1973. Al centro della scena c'è il quindicenne Gary Valentine, che incontra per caso Alana Kane, di dieci anni più vecchia, e inizia a flirtare con lei. Inizia un tira e molla dei sentimenti, all'insegna di un primo amore entusiasmante, lacerante e incasinatissimo.

'Licorice Pizza' è scritto e diretto dal 51enne statunitense Paul Thomas Anderson, che ha saputo affermarsi come una delle voci più interessanti della sua generazione grazie a film come 'Boogie Nights', 'Magnolia', 'Il petroliere', 'The Master', 'Vizio di forma' e 'Il filo nascosto'. Alle prese con il suo ultimo progetto, ha affidato i due ruoli protagonisti ad altrettanti esordienti: Cooper Hoffman, figlio del compianto Philip Seymour Hoffman (che ha lavorato con Paul Thomas Anderson), e Alana Haim, membro della pop-rock band Haim, formata da tre sorelle della San Fernando Valley. Accanto a loro troviamo volti noti come quelli di Bradley Cooper, Bennie Safdie, Sean Penn, Tom Waits, Maya Rudolph e John C. Reilly.

Curiosità: il titolo del lungometraggio fa riferimento a una catena di negozi di dischi della California meridionale, diventata famosa negli anni Settanta per lo staff preparatissimo, l'ampia scelta di vinili, la presenza di novità discografiche in anteprima e per il fatto che regalava liquirizia ai clienti.

Il trailer

 

 

Le recensioni, cosa ne pensa la critica
Come già anticipato, l'accoglienza di 'Licorice Pizza' è stata trionfale e più di una persona l'ha definito un capolavoro. Hanno colpito le ottime interpretazioni di Cooper Hoffman e Alana Haim, che ormai sembrano avere la carriera spianata, e ha molto convinto la capacità di Paul Thomas Anderson di raccontare in maniera agile e sincera una trama che va in profondità e non disdegna dotti riferimenti cinefili.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?