Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
28 apr 2022

Sei libri sui gatti, da non perdere

Romanzi d’autore, autobiografie, avventure feline e una raccolta di scritti di Bukowski: ecco i libri che gli amanti dei gatti dovrebbero leggere

28 apr 2022
Libri per appassionati di gatti
Libri per appassionati di gatti
Libri per appassionati di gatti
Libri per appassionati di gatti

Se è vero che il cane è il miglior amico dell’uomo, è altrettanto vero che non c’è compagno migliore di un gatto per trascorrere un pomeriggio di relax immersi nella lettura. Sarà forse per questo che i felini sono i protagonisti di diversi libri. Nei romanzi e nei racconti i gatti invadono le vite degli umani e le stravolgono o diventano veri e propri narratori di avventure disparate. Ecco 6 libri che chi ama i gatti dovrebbe leggere. 

1. Il gatto venuto dal cielo – Hiraide Takashi (Einaudi)
Chibi è una gattina silenziosa che non ama miagolare e che una mattina, per caso, si ritrova nella cucina di una giovane coppia. Marito e moglie sembrano non trovare più punti in comune e anche i dialoghi tra loro sono ormai inesistenti. Sarà proprio l’ingresso di questa ospite a quattro zampe – che non si farà mai davvero adottare dai due, ma resterà per un po’ a far compagnia – a creare una nuova routine e ad aprire uno spiraglio in una storia che sembrava finita.
Un romanzo breve ma intenso, dai tratti fiabeschi, che con delicatezza riesce a raccontare un amore ritrovato. Perfetto per chi, oltre ai gatti, ama il romanticismo.

2. Lei e il suo gatto – Shinkai Makoto e Nagakawa Naruki (Einaudi)
Questo romanzo uscito nel 2022, scritto a quattro mani da Shinkai Makoto e Nagakawa Naruki, riprende e allarga la storia raccontata da Makoto in un manga pubblicato in Italia nel 2018. Le protagoniste in questo caso sono quattro donne: Miyu, Reina, Aoi e Shino, tutte diverse e tutte accomunate dalla solitudine che caratterizza le loro esistenze. Le cose cambieranno quando nella vita di ognuna delle donne entrerà un diverso gatto randagio, desideroso di coccole e attenzioni.
La precarietà e l’incertezza che si trasformano in serenità. Il libro ideale per chi adora le storie di riscatto e rinascita.

3. Charles Bukowski – Sui Gatti (Guanda)
Se nella stragrande maggioranza delle sue opere, Bukowski racconta delle passioni sfrenate per le donne, l’alcol e gli eccessi, in questo scritto l’autore americano si lascia andare alle riflessioni sui gatti. Questi piccoli felini sono infatti stati i suoi veri compagni di vita. Liberi, ribelli, indipendenti, indomabili e talvolta cinici, i gatti sono anche gli animali in cui Bukowski riconosceva se stesso e in questa raccolta di pensieri li descrive come maestri di sopravvivenza.
Un volto inedito di Charles Bukowski che non si allontana dal suo stile di scrittura ma lo adatta a una tematica tutta nuova.

4. A spasso con Bob– James Bowen (Sperling & Kupfer)
James Bowen è un ex tossicodipendente e artista di strada che in questo libro autobiografico ha raccontato del suo incontro con Bob, un gatto rosso che ha trovato per caso davanti alla sua porta. James lo ha curato e gli ha dato un posto caldo in cui tornare, senza mai costringerlo o imprigionarlo, e allo stesso tempo – inspiegabilmente e silenziosamente – Bob ha aiutato il suo “padrone” a uscire dalla sua dipendenza e riprendere in mano la sua vita. Il libro racconta delle innumerevoli avventure che i due hanno vissuto insieme.
Divertente ma anche commovente, da questo libro è anche stato tratto l’omonimo film con Luke Treadaway nei panni di Bowen. Il romanzo ha anche un sequel che si intitola: ‘Il mondo secondo Bob’.

5. Il gatto che aggiustava i cuori – Rachel Wells (Garzanti)
Rachel Wells ha unito la sua passione per la scrittura e quella per i gatti nel 2016, pubblicando il suo primo romanzo: ‘Il gatto che aggiustava i cuori’. Il protagonista è Alfie, un micio che – dopo una vita trascorsa in appartamento –si perde per le strade di Londra e si ritrova a passeggiare tra le villette a schiera di Edgar Road. Inizialmente non è accolto bene dagli abitanti del quartiere, ma le cose cambiano quando tutti capiscono che Alfie ha la capacità di comprendere i desideri più profondi e sinceri di tutte le persone che incontra.
Dopo questo romanzo la Wells ne ha pubblicati – tra il 2017 e il 2022 – altri otto che vedono Alfie come protagonista. Una saga felina da leggere tutta d’un fiato.

6. Il grande libro di Simon’s cat – Simon Tofield (TEA)
‘Simon’s cat’ (letteralmente “il gatto di Simon”) è una serie animata ideata da Simon Tofield e disponibile su YouTube. L’autore racconta i guai combinati dal suo amico a quattro zampe e ogni episodio si conclude con uno stratagemma utilizzato dal micio per ottenere da mangiare. Nel corso delle puntate vengono introdotti alcuni personaggi che interagiscono con il gatto di Simon e diventano co-protagonisti delle sue avventure. Nel 2009 Tofield ha raccolto in un libro, ‘Il grande libro di Simon’s cat’ appunto, le tavole migliori e le vignette che riguardano il felino.
Una graphic novel tutta da ridere che può piacere ad adulti e bambini.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?