Venerdì 19 Aprile 2024

Libri, le nuove uscite di settembre da non perdere

Critica sociale, viaggi interiori e qualche taglio autobiografico: ecco di cosa trattano i libri più interessanti in uscita a settembre

La copertina di 'Tutta intera', dal profilo Twitter ufficiale di Einaudi

La copertina di 'Tutta intera', dal profilo Twitter ufficiale di Einaudi

Con l’arrivo di settembre aumentano anche le nuove uscite in libreria. Per il 2022 si può contare su graditi ritorni, dopo qualche anno di assenza, come quello di Cristina Comencini; esordi letterari di giovani autori e libri autobiografici. Ecco 5 volumi da non perdere!

1. Tutta intera – Espérance Hakuzwimana (Einaudi) A distanza di quasi tre anni dall’uscita di ‘E poi basta’ in cui ha raccontato la sua storia personale, Espérance Hakuzwimana pubblica il suo primo romanzo. ‘Tutta intera’ parla di Sara, una ragazza di colore nata e cresciuta in Italia, che ritrova pezzetti di sé in tanti coetanei incontrati per ragioni scolastiche. La giovane si rivede in Charlie Di, Taja e Giulio Abour che hanno la pelle identica alla sua e, attraverso le loro esperienze, capisce di essere parte dell’Italia di oggi e di domani. Un romanzo dai tratti autobiografici, delicato e profondo.

2. Mrs. March, la moglie dello scrittore – Virginia Feito (Harper Collins Publishers) Il romanzo di Virginia Feito diventerà a breve un film diretto e interpretato da Elisabeth Moss. Tutto ruota attorno alla figura di Mrs. March, donna distinta e moglie devota dello scrittore George. Quasi per caso capisce che la protagonista del romanzo scritto da suo marito, una prostituta povera e sciatta, è ispirata a lei. Da quel momento la donna inizia a mettere in discussione ogni aspetto di sé, della sua vita e a dubitare di ogni cosa. Un giallo sagace, ricco di intrighi, riflessioni e anche tanto humor.

3. Il giorno del giudizio – Jan Carson (Giulio Perrone Editore) Hanna Adger è una studentessa di undici anni che vive a Ballylack, in Irlanda. Con l’arrivo dell’estate inspiegabilmente tanti compagni di scuola della piccola, iniziano ad ammalarsi di un misterioso morbo che nessuno conosce e riesce a curare. Hanna resta in salute e per questa ragione viene isolata. Attorno a lei, tra panico e incredulità, tutto continua a cambiare e la malattia che uccide tutti i bambini sconvolge la vita di un’intera cittadina. Un libro drammatico, che mescola abilmente realtà e fantasia.

4. Fake Accounts – Lauren Oyler (Bompiani) Romanzo d’esordio di Lauren Oyler, ‘Fake Accounts’ riesce a offrire un punto di vista affascinante e irriverente sul mondo della rete. La protagonista del libro, che possiede profili social e lavora grazie al web, scopre che Felix – il suo fidanzato da sempre reticente ai social network – gestisce in realtà un noto account complottista online. Questa scoperta porterà la ragazza a riconsiderare ogni cosa, a perdere fiducia nelle persone e anche a riflettere sul concetto di identità digitale. Il ritratto disincantato, schietto e acuto di uno spaccato di società odierna.

5. Flashback – Cristina Comencini (Feltrinelli) L’atteso ritorno in libreria di Cristina Comencini: ‘Flashback’ arriverà ufficialmente sugli scaffali di tutta Italia il 27 settembre. Il libro raccoglie le storie di quattro donne vissute in epoche diverse. Le protagoniste – alcune reali e altre immaginarie – in qualche modo hanno influenzato l’esistenza dell’autrice/narratrice. È così che quattro donne comuni diventano, grazie a istantanee nitide e grandi passioni, delle vere e proprie eroine. Un romanzo pubblico e personale che attraversa la storia per raccontare la grande forza delle donne.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro