Mercoledì 24 Aprile 2024

Poesia da spiaggia: i libri da leggere questa estate

Antologie sulla bella stagione e sulla natura o monografie sull’amore e sulla vita: ecco quali poesie leggere quest’estate

I libri di poesia da leggere in estate

I libri di poesia da leggere in estate

La poesia è un genere letterario da sempre considerato lontano dalla quotidianità. In realtà – negli ultimi decenni come non mai – i poeti hanno iniziato a parlare il linguaggio comune e a descrivere condizioni in cui tutti possono facilmente riconoscersi. Ecco 5 libri di poesia usciti nel 2022, perfetti per le letture estive.

1. Poesie da spiaggia – Jovanotti, Nicola Crocetti (Crocetti Editore)Un titolo emblematico per una raccolta di poesie curate dal cantautore ‘da spiaggia’, Lorenzo Cherubini – in arte Jovanotti, impegnato quest’estate con i ‘Jova Beach Party’ – e dall’editore Nicola Crocetti. I due hanno selezionato versi di differenti epoche e autori per un’antologia leggera ma profonda. Un libro che – come la stagione estiva – si candida a diventare il ricordo di emozioni e sensazioni uniche.L’incontro di due personalità diverse ma molto simili, che conducono il lettore in un viaggio alla scoperta di versi indimenticabili.2. Studi sull’amore – Franco Arminio (Einaudi Editore)Il ‘paesologo’ Franco Arminio, considerato uno dei più grandi poeti italiani contemporanei, attraversa in questa antologia il sentimento che da sempre ha destato la curiosità dei letterati: l’amore. Arminio lo declina in tutte le sue forme e descrive in questi versi quello sensuale o mancato, quello nei confronti della propria terra o per un figlio. Il linguaggio è crudo e spesso dissacrante, tipico dell’autore. Un’opera da scoprire lentamente e da cui farsi catturare.3. La tua bocca è la mia religione – Edoardo Albinati (Guanda)Anche in questo volume il tema portante è l’amore, stavolta romantico ed erotico, cantato per la propria donna. ‘La tua bocca è la mia religione’ è una raccolta di poesie ma assume quasi la forma del romanzo, dedicato all’amata. Un canzoniere in cui il trasporto, la dolcezza e la passione vengono raccontati con ironia e delicatezza.Un libro perfetto non solo per gli appassionati ma anche per i neofiti lettori di poesie. 4. Exfanzia – Valerio Magrelli (Einaudi Editore)Una raccolta di brani – principalmente poetici ma anche di prosa – che offre il punto di vista di Valerio Magrelli su un periodo specifico della sua vita: l’infanzia. La giovane età non è però, in quest’opera, uno spunto di autoanalisi ma diventa più che altro un oggetto di ‘studio’ e sguardo da confrontare con la contemporanea vecchiaia. Un processo simile a quello che ciascuno nel corso dei mesi invernali, compie pensando all’estate.Un percorso in versi che parte da immagini e dettagli per arrivare a profonde riflessioni.5. Quel che c’è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me – Chiara Carminati (Mondadori)Chiara Carminati – scrittrice e traduttrice – raccoglie in questo volume opere di differenti autori che hanno saputo legare la poesia alla natura. I versi diventano acqua, brezza, terra, fuoco, fulmine e raccontano la vita stessa di chi le ascolta. Nell’antologia la Carminati è supportata dalle illustrazioni di Carla Manea che rendono ancora più vivide le istantanee descritte a parole.Un mix di immagini e versi che coinvolge anche il lettore meno attento alla poesia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro