Mercoledì 24 Aprile 2024

Nuove uscite libri: 5 titoli da leggere a ottobre

Il ritorno in libreria di Banana Yoshimoto e Paolo Giordano e tutte le altre novità letterarie di ottobre

Bello l'amore, ma non ci vivrei

Bello l'amore, ma non ci vivrei

Le nuove uscite di ottobre in libreria vanno incontro ai gusti di ogni tipologia di lettore. Si va dai saggi sull’amore, ai romanzi che raccontano di amicizie al limite dell’assurdo o di intricate storie familiari, fino ai reportage romanzati di viaggi in luoghi remoti. Ecco 5 volumi da leggere a ottobre.

1. Le strane storie di Fukiage – Banana Yoshimoto (Feltrinelli) Mimi e Kodachi sono due sorelle gemelle. Orfane di padre e con la madre in coma in seguito a un brutto incidente, le due ragazze sono state cresciute da una coppia di amici dei loro genitori, nella piccola Fukiage. Quando Kodachi sembra scomparire nel nulla, Mimi si mette alla ricerca della sorella e arriva a scoprire inaspettate verità su se stessa e sulla sua famiglia. Il volume arriva in libreria il 4 ottobre. Il nuovo atteso romanzo di Banana Yoshimoto che è pronta a stupire ancora una volta i suoi affezionati lettori.

2. Bello l’amore, ma non ci vivrei – Daniela Collu (Mondadori Electa) Daniela Collu è conosciuta sui social con il nickname di @stazitta. In questo saggio-confessione in uscita l’11 ottobre l’influencer e speaker radiofonica racconta il suo punto di vista sul sentimento più dolce del mondo. Dalle esperienze personali alle riflessioni generali, passando per l’analisi di qualche coppia famosa, che esiste nella realtà o spesso solo nei film. Un saggio intenso ma leggero, per scavare a fondo nel mondo delle relazioni sentimentali.

3. L’isola dei battiti del cuore – Laura Imai Messina (Piemme) Shuici è un disegnatore con l’hobby del surf che vive in una cittadina sul mare alle porte di Tokyo. Il suo è un animo inquieto e la sua mente è sempre attanagliata da mille pensieri. Un giorno vede fuori dalla sua porta una strana creatura, un pesce-bambino che vive in totale solitudine e affronta tantissime avventure. Questo nuovo amico condurrà Shuici a Teshima, un isolotto su cui sorge l’Archivio dei battiti del cuore: qui l’uomo potrà finalmente imparare a conoscere se stesso. Il nuovo romanzo di Laura Imai Messina esce il 12 ottobre. Fantasia, realtà ed emozione si mescolano nelle pagine di questo interessante volume.

4. Benedizioni – Caroline Albertine Minor (Bompiani) In uscita il 12 ottobre per Bompiani, ‘Benedizioni’ di Caroline Albertine Minor racconta le storie di sette persone apparentemente distanti e diverse e degli intrecci che legano le loro vite. Ciascuno dei protagonisti vive un momento di difficoltà e smarrimento ma, scavando nello sconforto e superando la solitudine, ognuno di loro riesce a far risplendere la luce della speranza. Un libro commovente e delicato, dai risvolti inattesi.

5. Tasmania – Paolo Giordano (Einaudi) Il nuovo romanzo di Paolo Giordano esce il 25 ottobre e si intitola ‘Tasmania’. È lo stesso autore ad aver ammesso di aver avuto un’insolita ispirazione. Ha infatti letto una classifica sui luoghi migliori in cui rifugiarsi in caso di apocalisse che metteva proprio la Tasmania al primo posto. Da questa notizia sono partiti pensieri e riflessioni che hanno dato vita a un nuovo libro. Accattivante, profondo e incredibilmente attuale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro