Giovedì 18 Aprile 2024

Cinque libri in uscita a febbraio 2023

Fantascienza, romanzi storici, drammi familiari: ecco cosa leggere a febbraio fra le ultime uscite in libreria

I libri in uscita a febbraio

I libri in uscita a febbraio

I libri più attesi in uscita nel prossimo febbraio sembrano avere un punto in comune: la famiglia. Si tratta infatti di saghe familiari, storie che intrecciano le vite di genitori e figli o racconti delle proprie origini. Ecco quali sono i titoli da non perdere a febbraio 2023.

1. Cieli in fiamme – Mattia Insolia (Mondadori) È Camporotondo, la cittadina in cui le vicende narrate in ‘Cieli in fiamme’ prendono forma. Nel 2000 è stato il luogo in cui Vanessa e Riccardo si sono conosciuti e innamorati. Nel 2019 è il posto in cui Riccardo porta in vacanza il figlio nato da quella relazione, Niccolò. Il ragazzo prova a superare la sua aggressività cercando il significato del proprio passato. E anche affrontando le difficoltà familiari che si porta sulle spalle. Un romanzo crudo ed esplosivo. Genitori e figli che si incontrano e si scontrano per riconoscere similitudini e differenze tra le loro esistenze.

2. Cassandra a Mogadiscio – Igiaba Scego (Bompiani) Un racconto autobiografico che diventa un romanzo. La protagonista di ‘Cassandra a Mogadiscio ‘ è infatti una ragazzina che nei primi anni ’90 vede la Somalia – sua terra natale – dilaniata dalla guerra. Le immagini della distruzione di quella che un tempo era casa sua si mescolano al racconto familiare e a riflessioni personali sulla sofferenza. La protagonista è la stessa Igiaba Scego. Storia, guerra e drammi personali sono raccontati con delicatezza e danno vita a un romanzo unico nel suo genere.

3. Il dolore crea l'inverno – Matteo Porru (Garzanti) Elia Legasov ama la neve. Il suo mestiere è spalarla dalle strade della città in cui è nato e in cui ha sempre vissuto. Le vie della sua cittadina, infatti, sono sempre ricoperte di bianco. Un giorno però la neve fa tornare alla luce alcuni segreti che riguardano la famiglia Legasov. Da allora la vita di Elia – tra domande, scoperte, ricordi e grandi verità – non sarà più la stessa. Una saga familiare sospesa tra spazio e tempo, piena di intrighi e colpi di scena.

4. Azzardo – Alessandra Mureddu (Einaudi) ‘Azzardo’ è un romanzo che parla di debolezze. Una figlia quarantenne scopre la ludopadia del padre. Per salvarlo inizia a frequentare le sale da gioco e finisce per diventare anche lei vittima di questo vortice. La protagonista trascorre intere giornate di fronte ai monitor delle slot-machine e aspetta impaziente di riuscire a vincere di nuovo. La dipendenza dal gioco si trasferisce in tutti gli ambiti della sua vita: quello affettivo, lavorativo e familiare. Un romanzo duro che racconta senza filtri uno spaccato doloroso della nostra società.

5. La terra liquida – Raphaela Edelbauer (Rizzoli) La protagonista di questo romanzo storico e fantascientifico è Ruth, una fisica teorica che vive a Vienna. La giovane perde i genitori in un incidente stradale. Dopo la loro scomparsa scopre che entrambi desideravano essere sepolti a Gross-Einland, la loro città di origine che lei non ha mai visto. Quando arriva in questo luogo Ruth si accorge di molte stranezze. La città è governata da una contessa che non ama i visitatori ed è circondata da una preoccupante voragine. Nessuno dei residenti, però, sembra angosciato o interessato alla cosa. L’esordio letterario di Raphaela Edelbauer, un romanzo visionario che nasconde una profonda critica sociale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro