Libri fantasy per adulti: eccone 5 da leggere quest'estate

Creature magiche, universi sconosciuti, stregoni e mostri sono i protagonisti di questi libri fantasy perfetti per gli adulti

Libri da leggere in estate

Libri da leggere in estate

Stregoni, bacchette e magia non sono solo elementi presenti nelle letture per ragazzi. La letteratura fantasy può infatti contare anche su un pubblico di adulti che ama perdersi nelle pagine di opere in cui la realtà si mescola all’immaginazione. Ecco 5 titoli fantasy perfetti per gli adulti da leggere questa estate.

1. Il fabbricante di lacrime – Erin Doom (Salani) Nica è cresciuta in un orfanotrofio. Quando compie diciassette anni viene finalmente adottata dai coniugi Milligan, che decidono di rendere parte della famiglia anche Rigel. Si tratta di ragazzo dall’aspetto angelico ma dall’animo oscuro che Nica conosce molto bene e con cui ha condiviso l’infanzia. I due si ritrovano a vivere come fratelli e a scoprire qualcosa di più sulla controversa figura del fabbricante di lacrime. Un uomo che credevano esistesse solo nei racconti ascoltati in orfanotrofio e che invece sembra essere reale. Un racconto a tratti noir, pieno di colpi di scena.

2. La casa sul mare celeste – T.J. Klune (Mondadori) Linus Baker è un assistente sociale impiegato nel dipartimento della Magia Minorile. Il suo compito è controllare che gli orfanotrofi che ospitano bambini con poteri magici, siano delle strutture adeguate. La sua vita cambia quando viene spedito a controllare l’istituto di Marsyas, su un’isola remota. I bimbi ospitati qui sono solo sei, ma sono molto diversi da tutti quelli che Linus ha incontrato in vita sua. Il confine tra realtà e fantasia non è ben definito in questa storia ricca di emozioni.

3. I libri del nord. Cronache della compagnia nera – Glen Cook (Mondadori) Pubblicata in America a metà degli anni ’80, questa saga che ha rivoluzionato la struttura dei fantasy è arrivata in Italia nel 2021. I membri della Compagnia Nera raccontati da Glen Cook sono personaggi complessi e tenebrosi le cui vite sono sconvolte dalla magia. Sono uomini senza scrupoli che uccidono senza pietà, finché qualcosa non scuote le loro esistenze. Una saga pervasa dall’umorismo nero tipico dell’autore, che racconta il lato oscuro della magia.

4. The Atlas six – Olivie Blake (Sperling & Kupfer) ‘The Atlas six’ racconta della Società Alessandrina, un’organizzazione segreta molto prestigiosa nell’universo della magia. Ogni dieci anni viene concessa a sei maghi, considerati molto talentuosi, la possibilità di entrare a far parte della società. I posti disponibili sono però solo cinque: ciò significa che i candidati prescelti devono scontrarsi tra loro per conquistare l’ambito riconoscimento. Un fenomeno editoriale pubblicato in 18 Paesi. Amazon Studios ha acquistato i diritti del volume e presto ne farà una serie TV.

5. La corte di fiamme d’argento – Sarah j. Maas (Mondadori) Quinto capitolo della saga ‘La Corte di Spine e di Rose’. Il racconto si svolge in un universo parallelo dominato dalla magia, in cui è in corso una guerra violenta e sanguinosa. Creature fantastiche, regine malvagie ed eroine provenienti dal nostro mondo saranno costrette a scontrarsi. Un conflitto che provocherà cambiamenti impensabili per le vite di tutti gli abitanti dell’universo magico. Il capitolo conclusivo di una saga avvincente, che ricorda nello schema narrativo ‘Le cronache di Narnia’.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro