Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
13 giu 2022

Libri per bambini: 5 nuove uscite per l'estate

Musica, mistero, attenzione all’ambiente, leggende e dolci racconti: ecco quali sono i libri usciti nel 2022 adatti ai più piccoli

13 giu 2022
Letture per bambini
Letture per bambini
Letture per bambini
Letture per bambini

Temi sociali a misura di bambino, leggende sugli eroi, libri gialli: ecco cinque volumi per i più piccoli – di diverse età – usciti nel 2022, perfetti per le letture estive. 

1. Generazione Oceano – Autori vari (Giunti Editore)
Topolino e i suoi amici in questo libro affrontano una tematica molto importante: la tutela dell’ambiente e, in particolare, quella degli oceani. Si tratta del primo volume della collana ‘Amici del pianeta’, una serie di romanzi per ragazzi che vedrà i protagonisti Disney spiegare ai giovanissimi tutti i punti dell’Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile. Età consigliata: dai 10 anni in su.
Un libro per imparare a conoscere temi importanti con la giusta leggerezza che serve ai ragazzi.

2. Paolino – Reno Brandoni e Chiara Di Vivona (Edizioni Curci)
Un libro liberamente ispirato alla vita del trombettista Paolo Fresu, celebre nel mondo del jazz a livello internazionale. La storia è ambientata in Sardegna – terra natale dell’artista – e racconta dell’amore per la musica tramandato di padre in figlio nella famiglia del piccolo Paolino. Reno Brandoni, autore del libro ma anche musicista, ha composto alcuni brani originali che si trovano nella versione audiolibro di quest’opera per ragazzi. Le canzoni prevedono anche la partecipazione dello stesso Fresu ai fiati. Età consigliata: dai 7 anni in su.
Musica, famiglia e tradizione, per un racconto capace di stuzzicare la curiosità dei piccoli.

3. Odino, giganti e altre stranezze – Paolo Berto (ElectaJunior)
Paolo Berto ha realizzato un podcast dal titolo ‘Miti nordici’ ed è da lì che arriva l’idea di questo libro che mette su carta storie finora tramandate solo oralmente. Un volume per ragazzi che racconta di eroi e divinità dei popoli norreni e – oltre al lato guerriero che siamo abituati a conoscere – svela il loro animo folkloristico, votato alla festa e al divertimento. Età consigliata: dagli 8 anni in su.
Storia e leggenda si mescolano tra le pagine di un libro perfetto per i giovani appassionati di culture e miti.

4. Lemmi lento lento – Chiara Carminati e Roberta Angaramo (Rizzoli)
L’importanza di recuperare il proprio tempo, vivere lentamente e prestare attenzione alle cose realmente importanti è spiegata ai bambini attraverso la figura di Lemmi. Il protagonista di questo libro è un bradipo che insegna, con i suoi tempi, quanto la diversità sia da considerare una ricchezza, per imparare a conoscere e apprezzare anche ciò che sembra lontano da noi. Età consigliata: dai 4 anni in su.
Una favola che nasconde una morale importantissima. Delicato e commovente.

5. Chiusi fuori – Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone (Mondadori)
Zoe e Achille sono fratelli e hanno rispettivamente 14 e 11 anni. Nel loro paesino, dove apparentemente non accade mai nulla, lo chef di un ristorante viene ritrovato morto. Saranno i due piccoli detective – fan di Agatha Christie – a supportare le indagini grazie alla loro curiosità e a un punto di vista per nulla banale. Età consigliata: dai 10 anni in su.
Un giallo per ragazzi che appassionerà i lettori e li porterà alla scoperta (e alla risoluzione) di un vero mistero.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?