Letto per gli ospiti, guida definitiva all’acquisto

Il complemento d'arredo pensato per visitatori temporanei è ideale per spazi ridotti ed è disponibile secondo diverse forme e dimensioni

Il letto perfetto per gli ospiti
Il letto perfetto per gli ospiti

Ospitare amici a casa può essere un bel modo per trascorrere del tempo insieme e vivere momenti di relax e condivisione. Tuttavia, spesso ci si sente obbligati a rimettere in ordine l'appartamento, a dedicarsi a grandi pulizie e a riorganizzare gli spazi comuni o addirittura, dove possibile, a creare una camera per gli ospiti. Non tutti, però, dispongono di una stanza extra da adibire anche a questi scopi. È in casi del genere che può tornare utile l’acquisto di un letto per gli ospiti, un investimento pratico e conveniente per garantire comfort e accoglienza ai propri ospiti. Un letto ad hoc comprato per chi ci viene a trovare e utilizzato in simili frangenti presenta diversi vantaggi, a partire dal fatto che può trasformare rapidamente uno spazio, come un ufficio o una sala hobby, in una comoda camera da letto temporanea. Le opzioni disponibili in commercio sono molteplici, con forme e dimensioni diverse, progettate per risparmiare spazio e per evitare lavori di ristrutturazione o interventi di restyling in ambito domestico. In questo modo, ospitare qualcuno a casa propria diventa un piacere per tutti.  

Letto a scomparsa

I letti a scomparsa comprendono diverse tipologie, come quelli richiudibili che si aprono e si chiudono a parete grazie a un meccanismo di abbassamento della struttura. Si trovano in diverse versioni: verticali, orizzontali, con divano o a castello ribaltabile. Un'alternativa moderna è rappresentata dai letti a scomparsa inseriti all'interno di mobili con TV, dove il vano rete si integra con il resto dell’elemento ’arredo e resta nascosto, mentre lo schermo televisivo è sempre ben in vista.

Letto multifunzione

Se lo spazio a disposizione è limitato o si vive in un monolocale, i letti multifunzionali provvisti di tavolo o scrivania rappresentano un'opzione vincente, in particolare se la casa è anche il luogo di smart working. Basta sganciare il meccanismo di sicurezza, azionare la ribalta, e la scrivania si trasforma in un letto. Tra le soluzioni più discrete e multifunzionali vi sono anche i pouf, futon e poltrone letto. Chiusi, fungono da comode poltrone, mentre aperti si trasformano in letti singoli per accogliere chiunque abbia bisogno di un posto dove dormire. I pouf trasformabili, compatibili con spazi ristretti, offrono materassi confortevoli su cui gli ospiti possono riposare comodamente e, in base alle necessità, possono fungere da sedute aggiuntive, piani d'appoggio, tavolini, poggiapiedi e complementi d'arredo.

Materasso gonfiabile

Infine, per brevi soggiorni e in spazi ridotti, i materassi gonfiabili rappresentano una soluzione pratica, economica e poco ingombrante, poiché possono essere gonfiati solo quando necessario. L'utilizzo di un materasso gonfiabile come letto per gli ospiti può essere un’idea pratica ed efficiente, specialmente se si dispone di spazio limitato o se si desidera una soluzione temporanea. Le tipologie presenti oggi sul mercato sono più confortevoli rispetto a quelle iniziali e permettono di offrire comfort e benessere ai propri ospiti, al pari di altre strutture tradizionali. I materassi gonfiabili occupano poco spazio quando non sono in uso. Possono essere sgonfiati e riposti in modo compatto, rendendo questa opzione ideale per chi dispone di metrature limitate in casa propria. La maggior parte dei modelli in commercio dispone di pompe integrate o di sistemi di gonfiaggio rapido che rendono il processo veloce e senza sforzo. I materassi gonfiabili, infine, sono spesso più economici rispetto a soluzioni più strutturate come letti a scomparsa o divani letto. Il materasso gonfiabile può essere sgonfiato e trasportato facilmente, pertanto rappresenta una soluzione pratica e comoda anche fuori dalle mura domestiche.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro