Mostra del Cinema, Leone d'oro ad 'All the beauty and the Bloodshed' di Laura Poitras

Argento a Luca Guadagnino per la Migliore Regia per 'Bones and All'. Coppa Volpi a Colin Farrell e Cate Blanchett. Premio Mastroianni a Taylor Russell

La film maker americana Laura Poitras ha vinto il Leone d'Oro 2022 (Ansa)

La film maker americana Laura Poitras ha vinto il Leone d'Oro 2022 (Ansa)

Per approfondire:

Venezia, 10 settembre 2022 - È la pellicola 'All the beauty and the Bloodshed' di Laura Poitras (Stati Uniti) a vincere il Leone d'oro di Venezia 79 per il miglior film. La giuria che ha assegnao il premio era presieduta da Julianne Moore, mentre il film, unico documentario del concorso, racconta della fotografa statunitense Nan Goldin e documenta la sua lotta contro la famiglia Sackler, proprietaria della società farmaceutica Purdue Pharma, ritenuta responsabile dell'epidemia di oppioidi negli Stati Uniti. 

Al secondo posto con il Leone d'argento invece Luca Guadagnino per la Migliore Regia per 'Bones and All'. "Dedico questo premio a Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof, arrestati dal governo iraniano per sovversione. Viva a loro, viva la sovversione e via il cinema", ha detto il regista. Infatti, Jafar Panahi è il cineasta iraniano detenuto in carcere: ha vinto il Premio speciale della giuria con il film 'Gli orsi non esistono' e all'annuncio della vittoria è scattata la standing ovation.

Ad Alice Diop poi, è stato assegnato il Leone d'Argento Gran Premio della Giuria per 'Saint Omer'.

Il premio alla Miglior Sceneggiatura se lo è aggiudicato Martin McDonagh per 'Gli Spiriti dell'Isola (The Banshees of Inisherin)'.

Coppa Volpi

Colin Farrell e Cate Blanchett sono i vincitori della Coppa Volpi. Colin Farrell si è aggiudicato la Coppa Volpi Maschile per 'Gli Spiriti dell'Isola (The Banshees of Inisherin)' di Martin McDonagh. "Mi dispiace non poter essere lì, ma sono tornato a Los Angeles per lavoro. Premio inaspettato e meraviglioso", ha detto l'attore in collegamento. A ritirare il riconoscimento il regista, invece il film arriverà nelle sale italiane il 2 febbraio 2023 distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Cate Blanchett si è aggiudicata la Coppa Volpi Femminile per 'Tar' di Todd Field. "Voglio dire al pubblico qui a Venezia grazie per come avete accolto il film. Questo premio appartiene anche a Todd, ma ci berrò anche tanto vino rosso. Ringrazio la mia famiglia, in primis mia madre e mia figlia, per aver sopportato la mia assenza e anche la famiglia di Todd. Ringrazio le persone del mondo che fanno musica e che ci ispira. E poi voglio ringraziare tutti gli artisti che fanno arte e che mettono da parte il loro ego per il bene comune", ha detto la diva australiana.

Premio Mastroianni

Il premio Marcello Mastroianni l'ha vinto la giovanissima Taylor Russell per 'Bones and All' di Luca Guadagnino. "Sono davvero onorata di ricevere questo premio. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato al film, mi hanno aiutata tantissimo nella preparazione del ruolo. Non sarei qui se Luca non mi avesse vista. Questo è sicuramente uno dei giorni più belli della mia vita", ha detto l'attrice emozionatissima.

Clicca sull'immagine per vedere la gallery con le foto della serata

false

Potrais: lottiamo tutti per Panahi

Arriva dalla vincitrice Laura Poitras un sentito appello per una richiesta corale di liberazione di Jafar Panahi. "Dobbiamo combattere tutti per la sua libertà. Se avete uno strumento di comunicazione perorate la causa di Panahi". Nella conferenza stampa dei vincitori c'era una sedia vuota col cartellino col nome del regista in prigione. Per lui ha parlato l'attrice di 'No Bears', Nina Kavani: "Non riesco a non guardare questo posto vuoto, è un segnale fantastico che lanciate. Credo che Panahi adorerebbe essere qui perché ama i festival. Sono certa che anche in carcere lui resiste e sta pensando al suo prossimo film". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro