Foto: Lux Vide/Big Light Productions/Rai Fiction/Sony Pictures/France Télévisions/RTVE
Foto: Lux Vide/Big Light Productions/Rai Fiction/Sony Pictures/France Télévisions/RTVE

Rai 1 punta molto su 'Leonardo', la serie TV dedicata Leonardo Da Vinci che debutta in anteprima mondiale martedì 23 marzo. Per capire cosa intendiamo per "punta molto" basta considerare alcune cifre: le riprese si sono svolte in oltre 50 location, con 3000 comparse e 2500 costumi utilizzati. Gli spettatori premieranno il risultato di tanto sforzo? Saranno ancora una volta sedotti dal fascino del grande artista rinascimentale? In attesa di conoscere la risposta, ecco tutte le informazioni essenziali.


Leonardo, tutto sulla serie TV

La trama prende spunto dalla storia vera di Leonardo (1452-1519), ma si concede alcune libertà creative. Racconta del figlio illegittimo di un notaio, nato in una frazione del comune di Vinci e presto rivelatosi persona dall'intelligenza finissima. Dopo avere trascorso l'infanzia studiando le più svariate discipline, entra nella bottega dello scultore e pittore Andrea del Verrocchio, dove conosce la sua musa Caterina da Cremona. Parte poi per Milano: qui viene accolto dal mecenate Ludovico Sforza ed è coinvolto in un caso di omicidio che lo costringe a misurarsi con Stefano Giraldi, investigatore del podestà incaricato di risolvere il caso.

La serie TV 'Leonardo' è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson: il primo conosciuto per titoli come 'X-Files', 'L'uomo nell'alto castello' e 'I Medici', il secondo per due perle di BBC come 'Sherlock' e 'Doctor Who'. Alla regia dei vari episodi si sono alternati Daniel Percival ('L'uomo nell'alto castello', 'I misteri di Pemberley') e Alexis Cahill ('Don Matteo', 'Squadra mobile').
A proposito del cast: Leonardo da Vinci è interpretato da Aidan Turner ('Poldark', 'Lo Hobbit'), Andrea del Verrocchio da Giancarlo Giannini ('Romanzo famigliare', 'Casino Royale'), Caterina da Cremona da Matilda De Angelis ('The Undoing', 'Veloce come il vento'), Stefano Giraldi da Freddie Highmore ('The Good Doctor', 'Bates Motel'), Ludovico Sforza da James D'Arcy ('Homeland', 'Broadchurch') e Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo, da Carlos Cuevas ('Merlì').

Il trailer



Come guardare la serie TV

'Leonardo' è composta da 8 episodi che durano 52 minuti l'uno. Rai 1 li trasmette due a due, in prima serata e con cadenza settimanale, a partire dalle 21:25 del 23 marzo. Dunque la quarta e ultima sera, con le due puntate finali, sarà quella di martedì 13 aprile. Chi lo desiderasse, potrà vederle anche in streaming su RaiPlay.

Leggi anche:
- Anna: su Sky la nuova serie TV (con pandemia) di Niccolò Ammaniti
- Game of Thrones, 3 nuovi spin-off in lavorazione
- 'Il momento di uccidere', in lavorazione il sequel del film