Mercoledì 24 Aprile 2024

Leonardo da Vinci, ritorno al futuro Ultimo ciak per la serie kolossal

Ultimo ciak ieri a Roma per la serie evento Rai Leonardo, la prima grande coproduzione internazionale a riprendere la lavorazione dopo il lockdown, grazie all’applicazione di capillari e specifiche misure di sicurezza anti Covid -19. Una clip inedita, accompagnata dalle musiche di John Paesano, mostra il blindatissimo set della fiction prodotta dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei.

Le immagini in chiaroscuro indugiano nello studio dell’artista, che nella serie è Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit), poi mostrano le città di Firenze e Milano in epoca rinascimentale, ricostruite nel maestoso backlot nei pressi degli studi di Lux Vide a Formello (Roma). Il sito, quasi 20.000 metri quadrati di superficie, ha richiesto 5 mesi di progettazione e oltre 22 settimane di lavorazione. Sotto la guida dello scenografo Domenico Sica hanno collaborato alla realizzazione delle scenografie circa 200 maestranze fra stuccatori, scultori, pittori, decoratori, disegnatori e la squadra di visual effects. L’area è stata ulteriormente ampliata a fronte dell’emergenza sanitaria. La serie Leonardo è stata girata in oltre 50 location – fra interni ed esterni – principalmente nel Lazio e ha coinvolto circa 500 addetti. Oltre 1900 sono state le ore di lavorazione, 3000 le comparse e 2500 i costumi utilizzati. Nel cast, insieme ad Aidan Turner-Leonardo da Vinci, troviamo Giancarlo Giannini nei panni di Andrea del Verrocchio, il maestro del genio mentre Matilda De Angelis è Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara.

La serie – prodotta da Luca Bernabei in collaborazione con Rai Fiction, Sony Pictures Entertainment, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e Rtve – è creata da Frank Spotnitz (X-Files, The Man in the High Castle, I Medici) e Steve Thompson (Sherlock, Doctor Who) e diretta da Dan Percival (The Man in the High Castle, I misteri di Pemberley) e Alexis Sweet (Don Matteo, Back to the Island). La messa in onda nel 2021.

Ba. Be.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro