1 mag 2022

L’eleganza del Tacco rosa Salento Il pugliese che sale sul podio con i Cinque grappoli Bibenda

Tacco Rosa Salento IGT 2021 è il primo vino rosato pugliese premiato con cinque grappoli Grappoli Bibenda per il secondo anno consecutivo. Eletto ‘Rosato dell’anno 2021’ da Food & Travel, ha conseguito il Golden Wine Award 2021 e la medaglia d’oro Vinoway Selection 2021. La prestigiosa guida curata e pubblicata dalla Fondazione Italiana Sommelier, ha attribuito il massimo riconoscimento al rosato pugliese, creatura del ‘non contadino’ Dario Stefàno, senatore della Repubblica, già assessore regionale all’Agricoltura, padre della legge sull’enoturismo e olioturismo, due percorsi di vacanza che stanno dando grande soddisfazione alle aziende.

"Quando si abbracciano le grandi sfide e si rincorrono i propri sogni – afferma Stefàno (in foto con l’enologo Riccardo Cotarella) –, il sostegno della famiglia è un elemento fondamentale. Per me il Tacco Rosa rappresenta proprio questo, una sfida e un sogno per racchiudere dietro un’etichetta le ambizioni di un territorio straordinario e ricco di potenzialità, qual è la mia Puglia". E’ un prodotto che nasce nell’area di Cellino San Marco in provincia di Brindisi, da un vigneto ad alberelli di trent’anni di Negroamaro, vitigno principe del territorio salentino area particolarmente vocata ai vigneti.

"Insieme a Riccardo Cotarella e Vincenzo Campanella, gli enologi – spiega Stefàno –, ci siamo volutamente ispirati ad una antica tecnica di produzione salentina con cui si otteneva il rosato per immediata separazione del mosto del mosto dalle bucce, proprio per esprimere l’essenza di un territorio da sempre vocato alla coltura della vite e del Negroamaro, di cui Tacco Rosa serba le sue caratteristiche pur in una veste più contemporanea".

Diecimila bottiglie appena per nuova vendemmia, il rosato presenta un colore lieve ma dal bagaglio olfattivo intenso, di frutto dolce, cedro candito ed erbe aromatiche, dal gusto succoso, equilibrato e dal finale sapido che richiama la tipica espressione varietale del Negroamaro.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?