Mercoledì 24 Aprile 2024

LeAltreNote, il festival tra i monti In Valtellina un’estate di concerti

Migration

E’ ripreso con successo il cammino del ’Valtellina Festival LeAltreNote’, rassegna di musica da camera che quest’anno è giunta alla sua dodicesima edizione. Orchestre, ensemble e solisti presenteranno – fino al 4 settembre – un ampio panorama di repertori, tra spettacoli inediti, prime esecuzioni e concerti con incursioni anche nel mondo del jazz, dell’opera e del teatro musicale. Il titolo di questa edizione è ’Harmonia Mundi’. Principio speranza, argomento che invita a non abbassare lo sguardo sullo scottante problema di salvaguardia ambientale che investe tutto il pianeta.

"Si tratta – dichiara Francesco Parrino – dell’inizo di un percorso tematico triennale che vuol rimarcare l’esigenza di stabilire un nuovo rapporto tra uomini e natura. Nella ricerca di equilibri, il Principio Speranza - sottotitolo del festival e omaggio alla filosofia ottimista di Ernst Bloch - si è rivelato fonte di ispirazione per molti compositori, che hanno evocato artisticamente questo stato emotivo fondamentale per dare un contributo all’edificazione di un senso individuale e comunitario del futuro".

Due i testimonial del festival, l’infettivologo Matteo Bassetti e la giornalista e scrittrice Eliana Liotta. Anche quest’anno infatti è previsto un approfondimento sul tema del festival con l’incontro medicina moderna e malattie dimenticate che vede la partecipazione del professo Giorgio Mosconi e della giornalista Gloria Massera, con l’intervento proprio del professor Matteo Bassetti. Nell’occasione ci sarà la prima esecuzione assoluta della composizione di Nello Colombo Harmonia Mundi a opera di Francesco Parrino e Alessia Tocchetti, violino, Francesco Albarelli, viola, Daniele Bogni, violoncello e Stefano Parrino, flauto (Livigno, 22 agosto). Per le info sul programma (tutti i concerti sono gratuiti a eccezione di quello del 16 agosto 16 agosto a Poschiavo in Svizzera) sul sito www.lealtrenote.org

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro