"Le donne il futuro dell’Italia" Premio Agnes per la parità

Migration

Si terrà per la prima volta a Roma, domani in Piazza del Campidoglio, la cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio Biagio Agnes - Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione. E sarà preceduta dall’incontro “Con le donne verso il futuro dell’Italia“, alle ore 11 nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini.

L’evento, promosso dalla Fondazione Biagio Agnes, nasce per discutere del ruolo e delle competenze femminili nel mondo del lavoro con un focus sulla formazione e sulle aziende familiari in cui le donne imprenditrici hanno raggiunto posizioni apicali."Con questo incontro il Premio Biagio Agnes volge anche quest’anno la propria attenzione al mondo professionale femminile – spiega Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes – per riconoscere il valore delle donne e contrastare ogni discriminazione di genere: una società matura è quella che garantisce una piena parità".

Tra i vincitori del Premio di quest’anno, i giornalisti Mstyslav Čhernov ed Evgeniy Maloletka Vasilisa Stepanenko di Associated Press per le loro testimonianze dall’Ucraina; premi speciali pure ad Amadeus, per il successo del suo Sanremo, alla satira politica del duo Cucciari-Lauro (Un giorno da pecora, Rai Radio 1), all’impegno della fiction di Raiuno Blanca, al film I fratelli De Filippo di Sergio Rubini. La serata sarà presentata da Mara Venier e Alberto Matano; la cerimonia sarà trasmessa su Raiuno lunedì 27 giugno in seconda serata.