App per la gestione del lavoro
App per la gestione del lavoro

La pandemia legata al coronavirus ha cambiato in modo drastico, tra le tante cose, anche il modo di lavorare. Lo smart working, infatti, ha preso quasi completamente il posto delle attività in presenza, rendendo fondamentali l’uso di software per gestire il proprio gruppo di colleghi. Scopriamo le app migliori per lo smartphone dedicate al lavoro in team.

Slack
È tra le app più complete per la gestione del lavoro in gruppo. Con Slack è possibile, infatti, condividere file con gli altri colleghi, chattare, creare e amministrare progetti e fare videochiamate. Oltre da smartphone, il software si può usare anche da pc, rendendo più semplice il lavoro da dispositivi differenti. Quasi tutte le funzioni sono disponibili gratuitamente.

App Store
Play Store

Trello
Trello è un’app pensata per organizzare al meglio il lavoro in team. È possibile condividere in tempo reale con i colleghi i progetti ai quali si sta lavorando, i fogli di lavoro e di calcolo, le presentazioni, ma anche scegliere chi può modificare i file e chi può soltanto controllarli. Si possono assegnare compiti agli altri componenti del gruppo, caricare foto e video e condividere il calendario. Anche in questo caso esiste la versione desktop per lavorare anche da pc fissi e non solo da mobile. L’app è gratuita.

App Store
Play Store

Rocket.chat
Chi è alla ricerca di una chat professionale per comunicare con i colleghi può provare Rocket. Si tratta di un’applicazione di messaggistica che contempla sia la chat vera e propria che le chiamate audio e video di ottima qualità. Con Rocket è anche possibile gestire progetti lavorativi complessi con più persone contemporaneamente, condividere file, foto e video e audio e generare spazi di discussione tra i membri del team.

App Store
Play Store

Toggl Plan
È l’app ideale per chi ha bisogno di monitorare da remoto i progressi su un lavoro fatto in team. Con Toggl Plan, infatti, è possibile seguire l’avanzamento di un progetto passo dopo passo, condividere la roadmap dei lavori con colleghi e clienti, assegnare delle priorità e segnalare per tempo scadenze o passaggi fondamentali per la realizzazione finale. L’app è solo in inglese.

App Store
Play Store






















Asana
Un’altra app completa per organizzare il lavoro in gruppo è Asana. Permette di monitorare in tempo reale le attività degli altri membri del team, coordinare piani di lavoro, progetti e attività, condividere il calendario, assegnare task e impostare le scadenze dei singoli lavori. È possibile anche integrare da desktop tutte le attività eseguite con lo smartphone.

App Store
Play Store