Elisa e Laura Pausini
Elisa e Laura Pausini

Milano, 12 luglio 2019 - Verace? Anche troppo. Come sanno i fan che hanno ascoltato le confessioni della sorella Silvia durante il tour a due con Biagio Antonacci oggi a Bologna, il pregio e il difetto di Laura Pausini è la sua "spontaneità". Quella che continua a infilarla in situazioni di un certo imbarazzo spaccando puntualmente il web tra colpevolisti e innocentisti. L’ultima perla l’ha riservata ad Instagram, dove un fan le ha chiesto perché la Disney, accanto a Marco Mengoni, non avesse scelto lei come voce femminile per la colonna sonora del suo nuovo kolossal che ha trasformato il cartoon in un film “live-action”. 
 
"LAU, hai saputo che Elisa sarà una delle voci de “Il Re Leone?” Ma non potevi esserci tu?", ha scritto il fan. E l’ugola di Solarolo, senza contare fino a dieci come il saper vivere avrebbe forse suggerito, ha ammesso senza troppi giri di parole: "No. Io ho rifiutato perché sto facendo altre cose", lasciando così intendere che la scelta di "Eli" era stato un ripiego. 
 
Capriccio da primadonna o incidente? Apriti cielo, comunque. I fan dell’elfo di Monfalcone si sono mobilitati riempiendo i social d’insulti. "Mamma mia, che insopportabile questa, e che spocchia infinita. Ma menomale che avevi altre cose da fare, che Elisa ti mangia in testa, menomale!" ha tweettato una ragazza e un’altra, con riferimento al noto incidente di Lima (e a quell’accappatoio galeotto alzatosi sull’inguine durante i saluti finali), "sarebbe bellissimo se Elisa rispondesse “Laura, calmati che la tieni come todos”".

Elisa ha preferito tacere, limitandosi a pubblicare sulla propria pagina Instagram un video in cui canta L’amore è nell’aria stasera in studio di registrazione, mentre Laura ha tentato di correre ai ripari rispondendo a un altro fan che le chiedeva se avrebbe preso parte al film: "No, anche se mi piace molto, ma non ho potuto farlo per via di altri impegni che avevo. Ma lo farà Elisa ed è bellissima la sua voce, io sono una grande fan!". Incidente risolto. Si spera. Anche perché nel passato tra le due artiste non ci sono stati mai screzi, anzi: insieme Laura Pausini ed Elisa hanno inciso il brano Donna d’Onna, scritto da Gianna Nannini in collaborazione con Isabella Santacroce, ed eseguito anche con Giorgia e Fiorella Mannoia. Era il singolo benefico che anticipava l’uscita del dvd del concerto-evento Amiche per l’Abruzzo che si tenne – su iniziativa di Laura – a San Siro 21 giugno 2009 per le vittime del terremoto.