Mercoledì 24 Aprile 2024

'Lasciarsi un giorno a Roma', il film Sky di Edoardo Leo

Storia di amori in crisi, con protagonisti Marta Nieto, Claudia Gerini e Stefano Fresi: dall'1 gennaio su Sky e NOW

Dettaglio del poster - Foto: Vision Distribution

Dettaglio del poster - Foto: Vision Distribution

I dolori e le incomprensioni che ruotano attorno alla fine di una relazione lunga e felice sono al centro del film 'Lasciarsi un giorno a Roma', scritto e diretto da Edoardo Leo e interpretato dallo stesso Leo insieme a Marta Nieto, Claudia Gerini e Stefano Fresi. Per vederlo bisogna sintonizzarsi su Sky Cinema sabato 1 gennaio 2022, oppure cercarlo in streaming su NOW TV.

'Lasciarsi un giorno a Roma', tutto sul film

La trama segue le vicende di due coppie, una delle quali è formata da una donna in carriera politica (è sindaca) e un insegnante di scuola, mentre l'altra da una dirigente d'azienda e da uno scrittore. È soprattutto quest'ultima a occupare la ribalta, con lei che vorrebbe lasciare lui, non sa come dirlo e allora scrive una lettera a una rubrica di posta del cuore, senza sapere che dietro lo pseudonimo di chi risponde c'è proprio il suo compagno. Che scopre così le intenzioni di lei e cerca di scongiurare il peggio. 'Lasciarsi un giorno a Roma' è scritto e diretto da Edoardo Leo, che in fase di stesura del copione si è fatto affiancare da Marco Bonini, Damiano Bruè e Lisa Riccardi, e che è al suo sesto lungometraggio come regista e sceneggiatore dopo 'Ne parliamo a cena', 'Diciotto anni dopo', 'Buongiorno papà', 'Noi e la Giulia' e 'Che vuoi che sia'. In vista di questa sua ultima prova, Leo si è misurato anche come attore, potendo contare su una settantina di crediti in carriera, e ha affidato gli altri ruoli principali del cast alla spagnola Marta Nieto ('Madre') e agli italiani Stefano Fresi ('I delitti del BarLume') e Claudia Gerini ('Sono pazzo di Iris Blond').

Il trailer

Le recensioni e come guardare il film

La critica italiana ha espresso un giudizio senza infamia e senza lode: a convincere è stata soprattutto la capacità di Edoardo Leo di raccontare le fragilità degli uomini in maniera credibile e sincera. I dubbi sono stati sollevati soprattutto per alcune scene che non sono parse ben amalgamate nel tono generale del film e per la tendenza a raccontare le ambizioni lavorative delle donne come un ostacolo alla felicità di coppia. Per guardare 'Lasciarsi un giorno a Roma' bisogna tenere conto che dura un paio d'ore e che Sky Cinema Uno lo trasmette a partire dalle 21:15 dell'1 gennaio. Chi volesse svincolarsi dalle rigidità di un palinsesto lo può trovare in streaming su NOW TV.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro