Martedì 16 Aprile 2024

Bronski Beat, è morto Larry Steinbachek

Tastierista e fondatore della band che raggiunse il successo negli anni '80, è morto a soli 56 anni per un grave male

Jimmy Somerville, Larry Steinbachek e Steve Bronski, i Bronski Beat (twitter)

Jimmy Somerville, Larry Steinbachek e Steve Bronski, i Bronski Beat (twitter)

Amsterdam, 14 genaio 2017 - Il mondo della musica piange Larry Steinbachek, tastierista e fondatore del trio inglese Bronski Beat. Il musicista è morto era ammalato di cancro da circa un mese. 

Steinbachek, nato il 6 maggio 1960, se n'è andato a soli 56 anni. Con Steve Bronski e Jimmy Somerville formarono i Bronski Beat nel 1983. I tre vivevano nello stesso appartamento a Brixton, a sud di Londra.

Il gruppo trovò subito la notorietà nel 1984 con il brano 'Smalltown boy' che scala le classifiche. Il pezzo racconta la storia di un aragazzo omossessuale che si trasferisce in città per problemi con la famiglia. Altro brano che riscosse successo fu 'Why', che raccontava di pregiudizi contro i gay. L'album è 'The age of consent'.

Nel 1985 arriva una cover de 'I Feel Love', cavallo di battaglia di Donna Summer (altra icona del movimento gay), che cantano assieme all'amico  Marc Almond. La canzone arrivò al terzo posto della classifica inglese. 

Poi Somerville lasciò il gruppo per formare i Communards, che cantavano la cover di Harold Melvin & the Blue Notes 'Don't leave me this way'. Ai Bronski Beat approda al suo posto  John Foster. Arriva l'album 'Truthdare Doubledare', di cui si ricordano le note di 'Hit That Perfect Beat'. 

Steinbachek nel 1994 si trasferisce ad Amsterdam e diventa direttore musicale della compagnia teatrale Remote Control Productions di Michael Laub.

Jmmy Sommerville lo ha ricordato su Facebook: "In memoria di Larry Steinbachek la cui morte è stata annunciata ieri. Eravamo giovani, coraggiosi e determinati. Troppo fuori per rimanere dentro! Grazie per quei giorni Larry". Come Marc Almond sul suo account Twitter:  "Molto triste per la notizia della giovane morte di Larry Steinbachek. E’ stato un piacere lavorare con i Bronski negli anni 80 e ho un grande successo con loro".

SMALLTOWN BOY

WHY

I FEEL LOVE

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro