Il campanile sommerso dal lago artificiale di Resia
Il campanile sommerso dal lago artificiale di Resia

Il campanile sommerso nel lago artificiale di Resia, vicino al comune di Curon, nell'alta Val Venosta (Alto Adige), è in corsa per aggiudicarsi il titolo di "location cinematografica europea 2020". È l'unica località italiana tra le cinque finaliste del premio annuale promosso dall'European Film Commissions Network: un riconoscimento dovuto al peculiare fascino del luogo, che attira ogni anno numerosi turisti, e anche alla serie TV di Netflix 'Curon', che è in streaming da giugno 2020 e che l'ha fatto conoscere a coloro che ne ignoravano l'esistenza. Tutti possono votare la propria location preferita e partecipare all'estrazione di un viaggio per due persone, da compiersi quando la pandemia di Coronavirus lo renderà possibile.

Per approfondire: Curon, esce su Netflix la serie TV italiana




Il lago di Resia e le altre location in gara

Situato a quasi 1500 metri sul livello del mare, il lago di Resia è un bacino artificiale nato nel 1950 per produrre energia idroelettrica: l'antico abitato di Curon Venosta, con le sue 163 case, venne completamente sommerso e ricostruito più a monte. Il campanile della vecchia chiesa, unico edificio che emerge dalle acque, testimonia dove si trovava il centro abitato nella prima metà del XX secolo.

Le altre location in gara sono: Banská Stiavnica, cittadina della Slovacchia vista recentemente nella serie TV 'Dracula'; il Castello di Moritzburg, in Germania, che compare nel film 'Charlie's Angels' (2019); la chiesa e il monastero di Pazaislis, in Lituania, utilizzati nel corso della miniserie TV 'Caterina la Grande'; infine la zona intorno a Prilep, città della repubblica di Macedonia dove è stato allestito il set del film 'Willow' (2019).

Come votare e vincere un viaggio

Per votare la propria location preferita basta andare sul sito di Cineuropa e seguire le indicazioni del caso: il 12 gennaio 2021 scade il tempo per esprimere la propria preferenza. A questo punto bisogna attendere metà febbraio: durante il Festival di Berlino 2021 sarà annunciato il luogo vincitore. Contestualmente, fra tutti coloro che avranno votato sarà sorteggiato un soggiorno di due notti, per due persone, presso la location vincitrice.

Leggi anche:
- Dracula, la serie TV di Netflix
- 'La regina degli scacchi' stabilisce un nuovo record per Netflix
- 'Stranger Things 4', Robert Englund entra nel cast della serie TV