Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
3 mag 2022

Lady Gaga, la nuova canzone da 'Top Gun: Maverick': 'Hold My Hand'

La cantante ha pubblicato la canzone che accompagna il film sequel, che a sua volta uscirà a fine maggio: già ora si parla di Oscar

3 mag 2022
Foto: social ufficiali di Lady Gaga/Paramount
Lady Gaga presenta il nuovo bravo 'Hold My Hand'
Foto: social ufficiali di Lady Gaga/Paramount
Lady Gaga presenta il nuovo bravo 'Hold My Hand'

Pochi giorni dopo l'anteprima mondiale di 'Top Gun: Maverick', avvenuta il 28 aprile durante il CinemaCon di Las Vegas, Lady Gaga ha pubblicato online la ballad scritta per scorrere sui titoli di coda del film con Tom Cruise protagonista. La canzone si intitola 'Hold My Hand' e già ora molti osservatori scommettono che potrebbe conquistare una nomination all'Oscar. Del resto, Lady Gaga ha già vinto una statuetta dell'Academy nel 2019, grazie al brano 'Shallow' (per 'A Star Is Born'), mentre il primo 'Top Gun' (1986) ne vinse una con il brano 'Take My Breath Away' di Tom Whitlock e Giorgio Moroder. Insomma, le premesse favoriscono almeno una nuova candidatura per Gaga.

La canzone di Lady Gaga
'Hold My Hand' è scritta e prodotta da Gaga insieme a BloodPop, con un lavoro di produzione aggiuntiva firmato da Benjamin Rice. Come ha raccontato Gaga: "Quando ho scritto questa canzone non mi sono resa conto di quanto in profondità andasse nel cuore del film, della mia psiche e del mondo in cui viviamo. Ci ho lavorato per anni, perfezionandola, cercando di renderla nostra. Questa canzone è una lettera d'amore al mondo durante e dopo un periodo molto difficile. Volevo farvela ascoltare da molto, molto tempo".

PER ASCOLTARE 'HOLD MY HAND' CLICCA QUI

Top Gun: Maverick
Diretto da Joseph Kosinski e interpretato da Tom Cruise, 'Top Gun: Maverick' è un action/drama e un sequel. La trama è ambientata anni dopo i fatti narrati in 'Top Gun' e ci consente di ritrovare il pilota di aerei da guerra Pete 'Maverick' Mitchell: è invecchiato, è ancora bravissimo, ma ha volontariamente evitato ogni avanzamento di grado. Proprio a lui viene affidata una nuova leva di assi dell'aviazione: deve addestrarli in vista di una missione di enorme difficoltà. Un compito già arduo di per sé e reso ancora più difficile dal fatto che, fra i giovani, c'è anche il figlio del suo ex copilota e migliore amico, morto in circostanze tragiche.

'Top Gun: Maverick' avrebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche a metà luglio 2019, ma ha subito una serie di ritardi: per colpa della pandemia di Coronavirus e anche della necessità di rigirare alcune scene di combattimento aereo. Di posticipo in posticipo siamo arrivati al 27 maggio 2022, data del debutto statunitense. Due giorni prima, il 25 maggio, sbarcherà in Italia.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?