Skincare delle labbra in estate
Skincare delle labbra in estate

L’inverno, il freddo e il vento non solo gli unici nemici della salute delle labbra. Anche il caldo e il sole, tipici della bella stagione che sta per iniziare, possono diventare dei fattori di disidratazione, rendendo la bocca secca. Scopriamo come prendersi cura delle labbra in estate, qualche buona pratica facile da fare a casa.

Fare lo scrub
Lo scrub è un trattamento di bellezza molto efficace anche per le labbra. Riesce a eliminare le cellule morte che si accumulano sulla pelle e riattivare la microcircolazione del sangue, consentendo ai prodotti cosmetici (rossetti e lucidalabbra compresi) di penetrare a fondo e idratare nel modo corretto. Uno scrub home made adatto a questa zona del viso è quello che si prepara con 1 cucchiaino di zucchero di canna e uno di miele. Basta mescolare i due ingredienti e poi applicare il preparato sulle labbra, massaggiando delicatamente e lasciando il composto in posa per 5 minuti. Al termine del trattamento – che si può fare anche due volte a settimana - lo scrub va eliminato con dell’acqua tiepida.

Alimentazione
Una corretta alimentazione è uno dei fattori più importanti anche per la giusta idratazione delle labbra in estate. Essenziale, quindi, è bere molto (almeno due litri di acqua) e in modo costante durante la giornata, privilegiando alimenti freschi come frutta e verdura, ricchi di acqua e sostante nutritive. Da evitare, invece, alcolici e cibi che contengono molto sale: seccano la pelle e favoriscono la ritenzione idrica.

Rossetti idratanti
Anche la scelta del rossetto giusto è indispensabile per prendersi cura delle labbra con l’arrivo del caldo. Le formulazioni che si devono usare in questo periodo dell’anno, a prescindere dalle nuance scelte, devono essere ad alto potere idratante, per nutrire la pelle nel modo giusto ed evitare la formazione di pellicine.

Protezione solare
Forse non tutti sanno che anche le labbra, come tutto il resto della pelle, hanno bisogno di una protezione solare capace di difenderla dai raggi ultravioletti. Il consiglio, quindi, è quello di usare sempre la crema o il lipstick con SPF (fattore di protezione solare) 30, o maggiore, anche in questa parte del viso. La protezione va riapplicata di frequente, soprattutto dopo aver fatto il bagno.