Il nuovo servizio di La7 Prime
Il nuovo servizio di La7 Prime

In occasione delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, La7 ha lanciato il suo servizio di contenuti streaming on demand: si chiama La7 Prime ed è gratuito. La concomitanza con il duello fra Biden e Trump ha spinto Andrea Salerno, direttore della rete televisiva, a puntare su "una scelta mirata ed editoriale sui temi al centro dell'attualità". Dunque sono attualmente visibili film, documentari e serie TV che parlano dell'America: per esempio 'Fahrenheit 11/9' di Michael Moore, 'La grande scommessa' di Adam McKay e la miniserie 'The Kennedys'. Facciamo il punto su ciò che vale la pena guardare, approfittando magari del tempo libero creato dalla seconda ondata della pandemia di Coronavirus e dalla necessità di restare a casa il più possibile.

FAHRENHEIT 11/9 (2018)
Pensato come una sorta di sequel spirituale di 'Fahrenheit 9/11', nel quale si raccontava la politica statunitense dopo gli attentati alle Torri Gemelle, il documentario 'Fahrenheit 11/9' si concentra sulle elezioni presidenziali del 2016 e sull'insediamento di Donald Trump alla Casa bianca. Michael Moore adotta il suo consueto tono battagliero e satirico, schierandosi apertamente contro Trump.




LA GRANDE SCOMMESSA (2015)
Premiato con l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, il film di Adam McKay racconta una storia vera accaduta nel 2006-2007, quando un gruppo di speculatori comprese che avrebbe potuto esserci una colossale crisi finanziaria legata al mercato immobiliare, e utilizzò queste informazioni per ricavare enormi guadagni (poco importa che giungessero da un comportamento eticamente discutibile). Cast di star: Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt.




UNFIT: LA PSICOLOGIA DI DONALD TRUMP (2020)
"I sociopatici possono avere successo, perché sono dei truffatori": è una frase pronunciata dallo psicologo e psichiatra Lance Dodes ed è esplicitamente riferita a Donald Trump. Riassume perfettamente il documentario di Dan Partland, che intende proporre un'analisi dei comportamenti e della psicologia del presidente degli Stati Uniti per affermare che è inadatto a ricoprire quel ruolo. Accanto a questo filo rosso ce n'è un altro legato a un'analisi sociologica del suo elettorato e alle conseguenze che il primo mandato presidenziale ha avuto sulla società statunitense.




THE VIETNAM WAR (2017)
Dieci anni di lavorazione per confezionare una miniserie che ricostruisce lo scenario storico che portò all'intervento statunitense in Vietnam, alla successiva escalation e poi alla sconfitta, ma anche alle profonde lacerazioni che la guerra provocò all'interno del tessuto sociale americano. Alla regia due esperti di documentari basati sul montaggio di immagini d'archivio: Ken Burns e Lynn Novick.




THE KENNEDYS (2011)
Interpretata fra gli altri da nomi del calibro di Greg Kinnear, Barry Pepper, Katie Holmes e Tom Wilkinson, 'The Kennedys' è una miniserie TV in otto parti che racconta una delle famiglie più famose nella storia degli Stati Uniti, quella che ha abbracciato un enorme consenso con l'elezione a presidente di J. F. Kennedy e che ha dovuto affrontare le conseguenze del suo omicidio, di quello del fratello Robert e di un sogno americano capace di luci accecanti e ombre spaventose.