Mercoledì 24 Aprile 2024

“La stranezza“ miglior debutto dell’anno

Migration

È il miglior debutto in sala dell’anno: La stranezza di Roberto Andò, il film dedicato alla figura di Luigi Pirandello, uscito in sala giovedì 27 ottobre, trionfa al box office italiano con 1.1 milioni di euro in soli quattro giorni e 165 mila spettatori. La stranezza si prende la scena e super tutti in una settimana con molte new entry, tra cui quella di Io sono l’abisso di Donato Carrisi che esordisce con un deludente nono posto.

"La reazione e i commenti del pubblico e della critica sulla Stranezza – ha detto Roberto Andò – mi riempiono di gioia. Il film è nato dal desiderio di fare una commedia originale con un cast potente e inedito e un risultato così importante al botteghino in un periodo così difficile è già un premio". Il film, interpretato da Toni Servillo (nella foto), Salvo Ficarra e Valentino Picone, racconta la storia di Pirandello che, recatosi in Sicilia per gli 80 anni di Giovanni Verga, scopre che l’amata balia Maria Stella è appena morta e deve essere seppellita. Questo imprevisto lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro tra il geniale autore dei Sei personaggi in cerca d’autore e questa scalcinata compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.

Per quanto riguarda la classifica del box office Cinetel in seconda posizione scende Black Adam con 949.397 mila euro. Terzo il nuovo entrato Amsterdam con 345.576 mila euro.

Altra presenza italiana che scende dalla terza alla quinta posizione con Il Colibrì che incassa 298.126 mila euro, mentre l’altra new entry italiana, Io sono l’abisso di Carrisi, la troviamo al nono posto (142.551 mila euro).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro