Foto: Lucky Red
Foto: Lucky Red

Roma, 4 gennaio 2021 - Una stanza misteriosa, una donna tentata dal suicidio, l'uomo che le ha spezzato il cuore e uno sconosciuto determinato a portare alla luce tutti i segreti tenuti nascosti dalle prime due persone: in streaming su Amazon Prime Video da lunedì 4 gennaio, 'La stanza' è un thriller psicologico che promette di incatenare gli spettatori alla poltrona, facendo tesoro di un cast composto da Guido Caprino, Camilla Filippi ed Edoardo Pesce. Alla regia troviamo Stefano Lodovichi, che si è fatto apprezzare grazie al film 'Aquadro' e alle serie TV 'Il cacciatore' e 'Il processo'.

La stanza, tutto sul film

La trama comincia la mattina che Stella decide di togliersi la vita. Improvvisamente uno sconosciuto di nome Giulio si presenta alla porta di casa sua: sembra conoscerla molto bene, ma lei non ha idea di chi sia. L'arrivo si Sandro, l'uomo che ha distrutto emotivamente e psicologicamente Stella, porta rapidamente fuori controllo la situazione. Soprattutto perché Giulio non sente ragioni: ogni segreto dovrà essere svelato, in un modo o nell'altro.

Per scrivere la sceneggiatura della 'Stanza', Stefano Lodovichi è stato affiancato da Francesco Agostini ('Fino all'ultima meta') e Filippo Gili ('Prima di andar via'). Lo spunto iniziale dei tre è stato un documentario sul fenomeno degli Hikkikomori, i ragazzi che si chiudono in casa e si escludono dalla vita. Poi le cose hanno preso una direzione completamente diversa, ma è rimasto il tema del rinchiudersi e la suggestione delle stanze e delle case come rappresentazioni della psicologia di chi le abita.
Nel cast troviamo Guido Caprino (protagonista della serie TV 'Il commissario Manara'), Camilla Filippi (vista ad esempio in 'Tutti pazzi per amore' e 'Il silenzio dell'acqua') ed Edoardo Pesce ('Dogman', 'Cuori puri').


Il trailer

Come guardare il film

'La stanza' corre veloce e senza fronzoli, restando sotto i novanta minuti di durata (per l'esattezza 84 minuti). Per guardarlo bisogna essere abbonati ad Amazon Prime Video e cercarlo all'interno del catalogo dei contenuti in streaming, dove il film è stato inserito in esclusiva il 4 gennaio.

Leggi anche:
- Cinema: i 12 film più attesi del 2021
- Onward - Oltre la magia: se l'hai perso in sala, esce su Disney+
- 'Soul', il film d'animazione che esce su Disney+ a Natale